La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’Enigma a Pisa


Pisa celebra Alan Turing con l'iniziativa "Un Mese con Turing" e la mostra "L'Enigma a Pisa" al Museo degli strumenti per il calcolo

Pisa celebra Alan Turing con l’iniziativa “Un Mese con Turing” e la mostra “L’Enigma a Pisa” al Museo degli strumenti per il calcolo

Un Mese con Turing”  è il nome  della serie di eventi imperniati sul grande matematico Alan Turing al quale è dedicato il film  “The Imitation Game”, e sull’Enigma, una delle macchine crittografiche utilizzate dall’esercito nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Dal 14 al 22 marzo il Museo degli Strumenti per il Calcolo ospiterà infatti  la mostra “L’Enigma a Pisa” organizzata in collaborazione con il Museo Storico della Comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico. divulgativa proprio sulla macchina “Enigma”.

Saranno in mostra, oltre ad un esemplare di Enigma I, “le tavole di Enigma, la strana vita di Alan Turing”, la graphic novel di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni.Durante il vernissage della mostra verrà dato un esempio di come funzionava la macchina e di come fu battuta. Lo stesso Alan Turing lavorò infatti a Bletchley Park, il centro dove operavano i crittoanalisi del Regno Unito  e dove lo stesso Turing sviluppò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi e ideò la macchina elettromeccanica Bomba capace di decodificare codici creati mediante la macchina Enigma.

Tra gli eventi pisani di “Un Mese con Turing” si segnala che dal 16 al 21 Marzo sono possibili visite all’Enigma e  laboratori didattici per le scuole (su prenotazione) da lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle 13:30. Inoltre al cinema Arsenale dal 16 al 22 Marzo sarà proiettato il film “Enigma” (2001), di M. Apted con Dougray Scott, Kate Winslet, Saffron Burrows, Jeremy Northam e Nikolaj Coster-Waldau tratto dall’omonimo romanzo di Robert Harris.

Al Museo degli Strumenti per il Calcolo sono poi programmati diversi incontri dedicati a Turing, all’Enigma e alla crittografia il 17 marzo è previsto l’incontro Dall’Alberti all’Enigma con Fabrizio Luccio per scoprire la storia della crittografia prima e dopo l’Enigma; per il 20 Marzo c’è la tavola rotonda “Il muro della crittografia fra diritti e doveri” con Marco e il 21 marzo l’evento/escursione guidata The Imagination Game – Le altre macchine  di Giovanni Cignoni per partire alla scoperta dei calcolatori e non, citati o dimenticati dal recente film.

La mostra “L’Enigma a Pisa” è  l’iniziativa “Un mese con Turing“,  sono organizzate in collaborazione da da Museo degli Strumenti per il Calcolo, progetto HMR, corsi di laurea in Ingegneria Informatica e in Informatica, Fondazione Galileo Galilei, Sistema Museale di Ateneo, Ministero dello Sviluppo Economico, Museo Storico della Comunicazione, Cinema Arsenale, PaginaQ e Radiocicletta.

Per informazioni
Museo degli Strumenti per il Calcolo
web http://hmr.di.unipi.it/TuringEnigma

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy