La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Le Cinque Strade


Cinque Strade: l'iniziativa che raccoglie cinque itinerari alla scoperta dell'arte, della storia e della natura di Pisa

Le Cinque Strade: l'iniziativa che raccoglie cinque itinerari alla scoperta dell'arte, della storia e della natura di Pisa

Le Cinque Strade è il nome degli itinerari guidati organizzati ogni martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica (fino al 30 dicembre) e dedicati alla scoperta di Pisa, della sua arte e della sua cultura e dei prodotti del territorio.

In città le visite guidate partiranno da Piazza XX Settembre. Si parte dunque il martedì (ritrovo alle ore 15.00) con “Da Pisa Repubblica marinara al Granducato di Toscana“, escursione che ripercorre i momenti salienti della storia cittadina dal Medioevo all’Ottocento attraverso la visita delle splendide piazze e dei monumenti più importanti di Pisa (per informazioni tel. +39328/1446855, web www.pisatour.it).

Il venerdì (ritrovo sempre alle ore 15.00) è invece in programma “Una passeggiata guidata tra le chiese di Pisa”, che include la visita ad alcune delle più belle chiese pisane e termina con il percorso in Piazza dei Miracoli e la visita alla maestosa Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta.
(per informazioni tel +393664341091).

Il sabato (ritrovo alle ore 11:00) è in calendario l’itinerario “Da Fibonacci a Galileo“: un viaggio attraverso la storia dell’arte e le tradizioni che prevede non solo la visita a monumenti e chiese ma un approfondimento della storia relativa a due grandi scienziati pisani, Fibonacci e Galileo, membri illustri dell’Università Pisana Per informazioni tel. +393209154975, web www.citygrandtour.it).

Il giovedì l’escursione è in periferia: dalla Basilica di San Piero a Grado (ritrovo ore 10:30) si parte per il percorso del “Sentiero dei Tre Pini” alla scoperta della Tenuta di Tombolo all’interno del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli (per informazioni tel. +393475870026 web www.vadoevedo.it).

Ciascuno degli itinerari di Cinque Strade prevede una quota di partecipazione di 5 euro (quota gratuita per chi alloggia presso gli alberghi convenzionati). La prenotazione non è obbligatoria e la partenza è sempre garantita agli orari e nei giorni indicati. Gli itinerari guidati sono disponibili in italiano e in inglese.

L’evento pisano include (il mercoledì e la domenica) il Laboratorio “Crescere in Città” in programma nel mese di ottobre ogni mercoledì e domenica. Il ritrovo è nel mese di ottobre (tranne domenica 14 ottobre e mercoledì 24 ottobre) presso l’ingresso del Giardino Scotto Lungarno Fibonacci e da Novembre a Dicembre (tranne mercoledì 14 novembre), dalle 15:00 alle 17:00 presso il Teatro Verdi, sala Titta Ruffo o Logge dei Banchi Corso Italia.
Il laboratorio prevede una quota di iscrizione di 2 euro a persona (iscrizione gratuita per chi risiede negli alberghi convenzionati): per informazioni +393496953868, e-mail info@tempservizi.com

Le Cinque strade – dal 3 ottobre al 30 dicembre Pisa

Per informazioni
Cinque strade
http://cinquestrade.wordpress.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy