La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Gli spettacoli al Goldoni di Livorno


Happy Days della Compagnia della Rancia, il 29 e 30 Novembre al Teatro Goldoni di Livorno

di Elena Di Stefano

Entra nel vivo la stagione di spettacoli 2011/2012 della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, con  spettacoli di lirica, prosa, teatro comico, teatro civile, musical, balletto e danza contemporanea, concerti classici, jazz d’autore, cantautori italiani, serate di jazz & wine, tango e cabaret.

La programmazione lirica dedica quest’anno particolare attenzione a due autori: Pietro Mascagni, il maggiore musicista livornese (Livorno, 1863-Roma,1945) e Kurt Weill, celebrato nel suo sodalizio artistico con Brecht. Non mancano gli appuntamenti con la grande tradizione: un concerto spettacolo dedicato a Verdi, la Bohème di Puccini e Le seduzioni di Don Giovanni di Mozart.

Il cartellone di prosa contamina la tradizione con l’attualità e apre al brio della comicità e del teatro musicale. Ci sono i classici (Shakespeare, Goldoni, Pirandello) con qualche sorpresa (la regia goldoniana dell’attore livornese Emanuele Barresi, amico d’arte di Virzì) e grandi attori si cimentano nell’impegno civile: Sebastiano Lo Monaco dà corpo e voce al libro “Per non morire di mafia” di Pietro Grasso e Monica Guerritore interpreta un’intervista immaginaria a Oriana Fallaci. Sul versante comico, ai maestri della risata come Antonio Albanese e Vincenzo Salemme si affiancano esperienze e talenti locali: il Teatro popolare livornese porta in scena una commedia brillante degli anni Settanta in rigoroso vernacolo e il volto noto della televisione Paolo Ruffini, nonché autore dei fortunati doppiaggi televisivi del Nido del Cuculo, interpreta una delle più classiche sit-com, affiancato da Arianna Bergamaschi e Justine Mattera. Anche il musical riserva delle novità, con due titoli riservati ai più piccoli, a cura del Progetto Teatro Bambino: Biancaneve e La Sirenetta, rivisitati in versione spettacolare, in un’esplosione di macchinerie sceniche e acrobazie coreografiche. Per i più grandi arrivano il 29 e 30 Novembre i campioni del musical made in Italy, la Compagnia della Rancia, con il loro sfolgorante show Happy Days, che fa rivivere sul palco l’indimenticabile serie cult della televisione anni ’80 e i suoi intramontabili personaggi: Fonzie, Richie e gli altri. Dai ruggenti anni Ottanta ad oggi, con la showgirl Luisa Corna nelle vesti della figlia del corsaro nero, protagonista del musical Pirates, tratto dal romanzo di Emilio Salgari.

Tradizione e innovazione ispirano anche la programmazione di danza del Goldoni. Per i classici arrivano due grandi compagnie: il Balletto di Mosca con La bella addormentata (11 Dicembre) e lo Slovak National Theatre con Giselle. Sul fronte contemporaneo, spiccano le due compagnie italiane AterBalletto e Spellbound Dance Company e dall’estero gli americani eVolution dance theater, con un coinvolgente spettacolo tra danza, acrobazia e illusioni visive, in stile Momix.

Ricco e accattivante è anche il programma di concerti e appuntamenti musicali. Il repertorio classico riserva delle presenze esclusive come l’Orchestra del Carlo Felice di Genova (Mozart e Tchaikovsky), la soprano canadese Barbara Hanningan accompagnata dall’Orchestra Regionale Toscana (Rossini, Mozart, Lige), e la virtuosa del violino Patricia Kopatchinskaja (Beethoven, Čajkovskij, Brahms). Non solo classica ma anche jazz d’autore con il duo Stefano Bollani e Enrico Rava, gospel e spiritual nel Concerto di Natale in compagnia dell’ORT e The Sue Conway Victory Singers (19 Dicembre) e tris di cantautori italiani: Francesco Renga (4 Dicembre), Vinicio Capossela (18 Dicembre) e Paolo Conte (31 Marzo).

Meno impegnativi ma non meno piacevoli gli appuntamenti musicali e all’insegna del gusto alla Goldonetta, tra Gennaio e Aprile: quattro serate Jazz&Wine con musica dal vivo e assaggi di vini, sei concerti in intimità della rassegna Classica con gusto e due serate in compagnia di tango e cabaret, per la sessione Stazioni Intermedie. Completano la stagione alcuni eventi frutto di esperienze locali, riuniti nella rassegna di Teatro del Territorio.

Appuntamenti di fine Novembre e Dicembre
Teatro Goldoni, Livorno

29 e 30.11.2011 – Prosa/Musical: Happy Days, Compagnia della Rancia
03.12.2011 – Teatro del territorio: Livorno Gospel festival VIII edizione
04.12.2011 – Musica d’autore: Francesco Renga in Orchestraevoce Tour 2011
06.12.2011 – Teatro del territorio: Pompilio Casotti maestro in Livorno e il Risorgimento storico-musicale
07.12.2011 – Lirica: …il bianco manto di Isabeau, Musica Pietro Mascagni
08.12.2011 – Danza: Lost for words e Nafas, Spellbound Dance Company
11.12.2011 – Danza: La bella addormentata, Russian Ballet Moscow
13 e 14.12.2011 – Prosa: La donna di Garbo da C.Goldoni, Regia Emanuele Barresi, Coproduzione Teatro Goldoni Livorno
15.12.2011 – Concerto: Concerto di Natale (Chiesa di Santa Caterina)
16.12.2011– Teatro del territorio: Good morning beatle (Goldonetta)
17.12.2011– Teatro del territorio: Buon Natale, Livorno (Teatro Goldoni)
20-21 dicembre – Prosa: Padrona padrone della mia passione da W.Shakespeare, con Anna Galiena
26 dicembre – Prosa: La mutua, Lions Livorno Host, Progetto Teatro livornese…anche Popolare

Biglietti
Presso la biglietteria del teatro Goldoni (Lunedì-Venerdì ore 17:00-20:00, Sabato ore 10:00-13:00 e 17:00-20:00), on-line (www.boxol.it) e presso i negozi del circuito regionale Box Office.

Programma 2011/2012 completo e prezzi di biglietti e abbonamenti: scarica il pdf

Informazioni

Fondazione Teatro della Città di Livorno Carlo Goldoni
Via Goldoni 51, Livorno
Tel.: 0586 204290 – 0586 204237
E-mail: biglietteria@goldoniteatro.it
Pagina web: www.goldoniteatro.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy