La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

A tutto JazzWide Young


Si apre il 30 gennaio con il concerto all'ExWide del Paolo Benedettini 4tet la rassegna 2013 JazzWide Young

Conto alla rovescia per la terza edizione di JazzWide Young, la rassegna musicale organizzata dall’ExWide in collaborazione con partner locali, che porta a Pisa i migliori talenti della giovane scena jazzistica, abbinati ad artisti affermati.  Tra fine gennaio e aprile 2013 si susseguono più di 50 artisti impegnati in 16 concerti, 2 jam session e 1 workshop di improvvisazione.

Apertura a ingresso gratuito il 30 gennaio all’ExWide alle ore 21:30 (via Franceschi 13) con il Paolo Benedettini 4tet, creatura originale del Jazz Wide Young: il contrabbassista pisano Paolo Benedettini, già ospite in edizioni passate della rassegna, si presenta in veste di leader della neonata formazione che lo vede affiancato da Humberto Amesquita (trombone), Marco Bovi (guitar) e Adam Pache (drums). Questo primo progetto corale vede confluire la sintesi delle esperienze maturate dai quattro artisti, spaziando dal repertorio jazzistico degli anni Cinquanta e Sessanta alla tradizione musicale afroamericana fino alle composizioni originali.

I concerti proseguono da febbraio a ritmo serrato e si svolgono tra l’Ex Wide Club e il Teatro Sant’Andrea, mentre il grande appuntamento con il mitico Grupo Company Segundo, in programma il 4 marzo al Palazzo dei Congressi (ore 21:30, ingresso 18euro, prevendite sul circuito boxoffice): fondato nel 2007 dopo la scomparsa del musicista cubano Company Segundo, che volle il gruppo (nel quale suona anche uno dei figli) come suoi successori. La Città del Teatro a Cascina ospita invece il 4 aprile il workshop di due giorni sull’improvvisazione tenuto da musicisti dell’Open Combo. Il tutto ha costi popolari, con molti concerti a ingresso gratuito, altri al costo tra i 5 e i 12 euro, con l’eccezione del concerto a Palazzo dei Congressi a 18 euro. La rassegna è organizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa.

JazzWide Young 2013 – Pisa
30 gennaio-17 aprile 2013

Ex Wide – via Franceschi 13 – Pisa
Teatro Sant’Andrea – via del Cuore – Pisa
Palazzo dei Congressi – via Matteotti 1 – Pisa
La Città del Teatro – via Tosco-Romagnola 656 – Cascina (PI)

Scarica qui il PROGRAMMA

Per informazioni:

Circolo Arci Exwide
Info-line: 347 9574512
E-mail: jazz@exwide.com
Web: www.jazzwide.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy