La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pomarance festeggia l’olio


Appuntamento il 26 e 27 gennaio 2013 con la Prima Festa dell'Olio a Pomarance

Pomarance (PI) celebra il 26 e 27 gennaio la Prima Festa dell’Olio, su iniziativa del Comune di Pomarance e dell’associazione Terre Calde di Toscana. All’insegna della valorizzazione del territorio, l’evento si articolerà in momenti di degustazioni guidate e assaggi presso gli stand gastronomici dove, insieme al pregiato olio di produzione locale, si potranno anche degustare e acquistare svariati prodotti a km 0. La manifestazione offre inoltre giochi e attrazioni per adulti e bambini, come la dimostrazione di tiro con l’arco, e ospita la premiazione dei migliori oli dell’Alta Val di Cecina.

I festeggiamenti si aprono sabato 26 con un Convegno dedicato alla ricca risorsa che è l’olio: “Olivo, olio e sue caratteristiche”, a cura di esperti del settore (ore 10.30 al Teatro De Larderel). Il convegno terminerà con degustazione di olio. Nell’occasione non si potrà non parlare della crescita, secondo le stime effettuate dal Consiglio Oleicolo Internazionale per la campagna 2011/2012, del 3% rispetto alla produzione mondiale, della rilevante posizione dell’Italia nella graduatoria tra i maggiori produttori mediterranei (guidati dalla Spagna che con il 62% della produzione totale), con una quota pari al 20% della produzione comunitaria totale. Lo scenario produttivo vede anche avanzare paesi come Tunisia, Siria e Algeria e inserirsi alcuni paesi non mediterranei, come l’Australia.

Dalle ore 15:00 si aprono gli stand gastronomici (spazio Savioli, al coperto) che offrono anche la merenda tradizionale per bambini e adulti, degustazioni di olio. Delle ore 19.30 si cena con i prodotti tipici della zona e conclude la serata il gioco del panforte. Domenica 27 dalle ore 10:00 si aprono gli stand, alle ore 12.30 è in programma il pranzo con piatti tipici toscani (al costo di 15 euro a persona) e alle ore 15.00 si terrà la premiazione dei migliori oli dell’Alta Val di Cecina. Durante l’intera giornata è possibile partecipare a gradevoli passeggiate in carrozza e a giochi e attrazioni per tutte le età.

Prima Festa dell’Olio di Pomarance (PI)
26 e 27 gennaio 2013
Spazio Savioli e Teatro De Larderel – Via Roncalli – Pomarance (PI)

Scarica la locandina

Per informazioni:

Ass.ne Terre Calde di Toscana
E-mail lucianofilaroni@gmail.com
Tel. 338 3808902
IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy