La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La notte delle stelle


Eventi per la notte di san Lorenzo a Pisa e in provincia

Eventi per la notte di san Lorenzo a Pisa e in provincia

Sono molte le iniziative organizzate per la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle: la giusta occasione per trascorrere una serata all’aperto. Ecco allora gli eventi più interessanti in calendario in città e nella provincia.

Pisa
In città l’attrazione principale è costituita da “Stelle e Bollicine all’SMS“, una serata di degustazione di spumanti e di specialità culinaria organizzata dalla sezione Slow Foof di Pisa presso il centro SMS del viale delle Piagge.
Le bollicine selezionate sono “L’Uccelliera Brut” (spumante metodo Charmat da uve Pinot Bianco) della Fattoria Uccelliera, “L’Erede” (spumante metodo Classico da uve Trebbiano) dell’azienda agricola Ivana Cupelli, “il Grjllaio” (vino bianco da uve Prosecco 30%, Viognier e Vermentino lievissimamente mosso) dell’azienda “Gli Archi”.
Le prelibatezze culinarie da assaggiare sono la Pasta alle zucchine e ricotta (pasta integrale biodinamica Senator Cappelli), dell’azienda Rosario Floriddia, i Fagioli di Sorana (Azienda Agricola Enrico Gaggini), il prosciutto dell’azienda Nicola Becuzzie  melone e cocomero (Azienda Agricola Massimo Pardini).
Il prezzo della degustazione è di 17 euro (13 per i soci Slow Food) e la prenotazione è obbligatoria (da effettuare presso il bar del centro SMS o contattando Giuliano Meini al telefono +393396410863 o inviando un’e-mail a g.meini@slowfoodpisa.it o prenotando al bar del Centro Museale SMS.
Di tutt’altra tipologia è invece l’evento organizzato alle 22:00 sempre presso il centro SMS dall’Associazione Culturale Urma: una milonga con lezioni introduttive per i principianti.

Guardistallo
San Lorenzo è il patrono di Guardistallo, e il paese festeggia il santo con una festa organizzata dalle 19:00  nel piazzale delle feste con iniziative per grandi e piccoli e stand gastronomici che offrono specialità come il pollo alla san Lorenzo: ovvero il pollo cotto alla brace.

Pomarance
Nella suggestiva cornice della rocca sillana, il gruppo Astrofili di Volterra organizza l’evento a prenotazione obbligatoria “un palco verso le stelle”: un osservatorio astronomico per scrutare gli astri in quella che è considerata la notte delle stelle cadenti.

Rivalto (comune di Chianni)
La sera del 10 agosto è il tempo di “Rivalto sotto le stelle” festa contadina ambientata nelle strade del paese che dalle 20:00 si riempiono di vecchi strumenti di lavoro, mobili antichi e dell’offerta di piatti tipici e pietanze locali per far riscoprire il fascino della vecchia civiltà contadina.

Terricciola e San Miniato
I due paesi sono i centri pisani selezionati per Calici sotto le stelle: l’evento di degustazione di vini e prodotti locali.  Per ulteriori informazioni si rimanda a questa pagina.

Capannori (Lucca)
Nel territorio limitrofo alla provincia di Pisa si segnala poi la degustazione di vino e di prodotti  tipici del territorio in programma presso la suggestiva Villa Mazzarosa a Capannori dalle 18:00 alle 24:00. Per informazioni telefonare al numero 0583/428418.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy