La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’Agenzia spaziale europea atterra al Giardino Scotto


Paolo Nespoli

Paolo Nespoli a Pisa per la Notte delle Stelle, evento organizzato al Giardino Scotto

La notte dello Spazio”. Così è stata battezzato l’evento per bambini (e non) dedicato allo spazio e alle scienze astronomiche organizzato il 22 luglio presso Giardino Scotto di Pisa. Oltre a una serie di attività, immagini e informazioni sullo spazio e le missioni spaziali, l’incontro prevede la partecipazione di Paolo Nespoli, l’astronauta italiano che ha partecipato a quattro missioni spaziali, l’ultima delle quali, durata quasi 6 mesi e organizzata dall’ESA (l’Agenzia spaziale europea), è stata effettuata a bordo della stazione internazionale Sojuz TMA-20.

L’evento con Nespoli sarà suddiviso in due sessioni, dalle 18 alle 20,30 e dalle 20,30 alle 23, introdotte da Franco Ongaro Direttore Tecnico dell’ESA durante le quali Nespoli si intratterrà con i ragazzi e risponderà alle loro domande. Inoltre durante gli incontri si parlerà delle osservazioni della Terra dallo spazio, del piccolo lanciatore Vega (vettore in fase di progettazione presso l’Agenzia spaziale italiana e di quella europea) e ovviamente dello spazio.

Durante la serata si potranno visitare gli stand “Alien Worlds” che metteranno in mostra modellini satellitari, rappresentazioni di pianeti, immagini satellitari ed i lavori realizzati dai ragazzi dell’ESA Space Camp: il “campo estivo” (dal 16 al 30 luglio) per circa 150 ragazzi provenienti da varie parti d’Europa organizzato dal Centro Giovanile di Formazione Sportiva di Prato presso la Sterpaia nel Parco di San Rossore e che propone corsi, laboratori scientifici ed escursioni.

Presso la terrazza del Giardino Scotto è prevista anche la proiezione del filmato in 3D “La Stazione Spaziale Internazionale” (ingresso libero).

L’evento è a ingresso gratuito.

La notte dello spazio – 22 luglio ore 18:00
Giardino Scotto, Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy