La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Alla scoperta della Scienza


La Notte dei Ricercatori il 23 Settembre a Pisa

La Notte dei Ricercatori il 23 Settembre a Pisa

di Elena Di Stefano

La Commissione Europea promuove dal 2005 La Notte dei Ricercatori con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in maniera ludica e stimolante. All’iniziativa aderiscono ogni anno moltissimi ricercatori e istituti di ricerca in tutti i paesi europei e soltanto in Italia sono oltre 40 le città che partecipano, tra le quali Pisa.

Quest’anno la Notte dei Ricercatori sarà celebrata il 23 Settembre e in questa giornata sarà possibile partecipare anche a Pisa e provincia a molte interessanti iniziative organizzate da diversi enti, che offrono esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Questo il programma:

23 Settembre dalle 18 alle 24, La Limonaia – Pisa
A cura di: Istituto Nazionale di Vulcanologia di Pisa, Dipartimento di Scienze della Terra e dipartimento di Biologia dell’università di Pisa, in collaborazione con La Limonaia Scienza Viva

Numerosi ricercatori illustreranno diversi aspetti dello studio delle Scienze della Terra: i fenomeni sismici in tutti i loro aspetti e problematiche, le eruzioni vulcaniche, i minerali e la storia geologica del nostro pianeta, le meteoriti e l’origine del Sistema Solare, l’Antartide e i cambiamenti climatici, il mondo invisibile e pressoché sconosciuto dei protisti (microorganismi unicellulari) e le nuove frontiere della cartografia digitale.

Ad ogni argomento sarà dedicato uno stand con  pannelli illustrativi, video, campioni di rocce, minerali e strumenti scientifici. I visitatori potranno scegliere gli argomenti che ritengono più interessanti e discuterne con i ricercatori esperti del settore. Anche i bambini potranno toccare le rocce e i minerali ed analizzarli con l’aiuto di lenti e microscopio ottico.

__________________________________

23 e 24 Settembre, Santo Stefano a Macerata, Cascina
A cura di EGO, Osservatorio Gravitazionale Europeo

L’Osservatorio apre la sua sede al pubblico per due giorni di scienza per tutti.
Cosa fanno i ricercatori?  Cosa sono le onde gravitazionali?  E’ utile la ricerca?  I ricercatori risponderanno alle domande dei visitatori e racconteranno la loro esperienza.

23 Settembre:

16:30 e 18:00 – Visite guidate (2 turni da 50 persone, durata visita 2 ore) con seminario introduttivo, sala di controllo, edificio centrale, tunnel, laboratori.
15:00 e 17:00 – Costruisci il tuo interferometro (2 turni da 8-10 ragazzi), laboratorio guidato
21:00-24:00 – Osserva il cielo: Osservazioni astronomiche guidate dagli astrofili della associazione Galileo Galilei con strumenti moderni, forniti anche dalla Limonaia.
21:00-24:00 – Fai Galileo: Osservazioni astronomiche guidate dagli astrofili della associazione Galileo Galilei con i galileoscope, riproduzioni del cannocchiale di Galileo.
21:00-24:00 – Caffè della Scienza: un ricercatore ad ogni tavolo risponde alle domande dei visitatori, condividendo una bibita o un caffè

24 Settembre:

16:30 e 18:00 – Visite guidate (2 turni da 50 persone, durata visita 2 ore) con seminario introduttivo, sala di controllo, edificio centrale, tunnel, laboratori.
15:00 e 17:00 – Costruisci il tuo interferometro (2 turni da 8-10 ragazzi), laboratorio guidato.

23 Settembre ore 21, Palazzo dei Congressi – Pisa
Spettacolo Big Bang – La scienza a teatro
Il monologo recitato dall’autrice Lucilla Giagnoni parlerà dell’inizio del mondo con la voce della scienza, dell’arte, della filosofia, della fede. Studiosi di tutte le discipline ne discuteranno fra di loro e col pubblico.
__________________________________

23 Settembre, dalle ore 16.30 alle 23, Largo Bruno Pontecorvo – Pisa
A cura di: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

16:30 conferenza introduttiva
17:30 visita laboratori/centro di calcolo/sale pulite (su prenotazione)
21:00 proiezione del film “L’Universo Mutabile” 22:00 osservazione del cielo
__________________________________

Informazioni e prenotazioni

Per molte attività è necessaria la prenotazione consultando il sito internet o contattando gli organizzatori.

Per le attività presso La Limonaia (Vicolo del Ruschi n. 4 Pisa):
www.pi.ingv.it/Focus/NotteRicercatori.html
www.lalimonaia.pisa.it

Per le attività presso Santo Stefano a Macerata (Cascina) e lo spettacolo a Palazzo dei Congressi (Pisa):
http://outreach.ego-gw.it/

Per le attività a Largo Bruno Pontecorvo (Pisa):
Claudia Tofani, Tel. 050 2214352 e-mail:  claudia.tofani@pi.infn.it
www.pi.infn.it

Per maggiori informazioni
www.nottedeiricercatori.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy