La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Luna da Galileo all’Apollo 11


"La luna da Galileo all'Apollo 11", l'evento del 12 giugno al Museo degli strumenti per il calcolo

“La luna da Galileo all’Apollo 11”, l’evento del 12 giugno al Museo degli strumenti per il calcolo

Il 12 Giugno al Museo degli Strumenti per il Calcolo è in programma “La luna da Galileo all’Apollo 11“. Si tratta di un’iniziativa che include l’apertura straordinaria del Museo dalle ore 20:30, visite guidate, incontri, attività per bambini, osservazioni astronomiche e la possibilità di ammirare videogiochi d’annata.

Il programma dell’evento pisano  prevede dalle 20:30 alle 21:30 la visita guidata al museo. A seguire (21:30-22:30) c’è l’excursus su idee, calcoli e calcolatori che hanno consentito il viaggio spazioale sulla Luna. Verranno illustrati con linguaggio divulgativo lo studio della Luna (da Galileo a Newton a Tsiolkovsky) i meccanismi dei voli spaziali, il “duro” lavoro dei  calcolatori che, resero possibile l’impresa pur riservando qualche sorpresa, come quella intercorsa negli ultimi concitati minuti dell’allunaggio di Apollo 11….

Dalle 22:30 alle 24:00 si procederà al completamento della visita al museo. Per i bambini dalle 21:00 alle 22:00 è in programma il laboratorio il cannocchiale, curato da CorreLaMente, durante il quale si potrà osservare la Luna e procedere alla realizzazione di un plastico. Al termine c’è il buffet realizzato con la collaborazione dell’associazionethe Thing.

L’iniziativa “La luna da Galileo all’Apollo 11” è gratuita.

“La luna da Galileo all’Apollo 11” – 12 giugno ore 20:30 Museo degli strumenti per il Calcolo via Bonanno Pisano 2/B Area Vecchi Macelli

Per informazioni
HMR – Hackerando la Macchina Ridotta
web http://hmr.di.unipi.it

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy