La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Lucca di Magazzini


La Fondazione Banc del Monte di Lucca ospita fino al 17 marzo la mostra di Salvatore Magazzini

La Fondazione Banca del Monte di Lucca ospita dal 23 febbraio al 17 marzo 2013 presso la sua sede di Piazza San Martino la mostra personale del maestro  Salvatore Magazzini, pittore e scultore pistoiese rinomato in ambito nazionale ed internazionale. Cura da Marco Palamidessi, la mostra esprime bene nel titolo, “La mia Lucca”, l’obiettivo dell’autore: una visione molto personale e interiorizzata della città come “luogo con qualcosa d’inquietante”, che suscita nella sua sensibilità un’essenza e una certa anima. Come l’artista ama dire, un’essenza che fa diventare vitale il paesaggio e la sua pittura “un’arte pulita, ferma, convincente”, come la definì Mario Luzi in occasione di una sua mostra.

Salvatore Magazzini è nato nel 1955 a Pistoia, dove vive e lavora. Espone dal 1969 ed è presente in importanti collezioni estere, dalla Svizzera alla Francia alla Germania, dagli Stati Uniti al Giappone e al Marocco. Dal 1991 è inserito nel catalogo internazionale di grafica “PRANDI” di Reggio Emilia e dal 1994 è presente all’ “ARTE FIERA” di Bologna (nel 1995 con una sala personale). Una sua scultura, ” L’Uomo di Monteriggioni”, è collocata nell’atrio del Municipio di Quarrata  Pistoia. La RAI ha dedicato all’artista quattro servizi sulla sua opera. L’esposizione prosegue l’intento della Fondazione di offrire alla cittadinanza occasioni di celebrazione della propria città nel campo dell’arte e, allo stesso tempo, di rendere omaggio ad artisti di affermato valore. L’inaugurazione della mostra si tiene il 23 febbraio alle ore 18. L’ingresso è gratuito.

“La mia Lucca” – mostra personale di Salvatore Magazzini – dal 23 febbraio al 17 marzo 2013
Fondazione Banca del Monte di Lucca – Piazza San Martino – Lucca

Inaugurazione 23 febbraio – ore 18.
Ingresso libero.
Orario: dal lunedì al venerdì 15,30-19,30; sabato e domenica 10-13, 15,30-19,30.

Per informazioni:

E-mail: info@fondazionebmluccaeventi.it.
Web: www.fondazionebmluccaeventi.it – www.magazzini.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy