La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La giovane scrittrice Kopano Matlwa alla Feltrinelli


Kopano Matlwa

Kopano Matlwa

Venerdì 10 giugno dalle ore 18 alle 19 alla Libreria Feltrinelli di Pisa la giovane scrittrice sudafricana Kopano Matlwa presenterà il suo romanzo “Coconut – Nera fuori, Bianca dentro” (Sonda Edizioni, 12 euro). Matlwa è la vincitrice del premio biennale Wole Soyinka Prize for African Literature, ideato in onore del primo premio Nobel africano per la letteratura lo scrittore nigeriano Wole Soyinka.

Il romanzo racconta tramite dialoghi efficaci e una narrazione diretta e avvincente, la storia “intrecciata” di due donne Ofilwe e Fikile, due ragazze nere della Johannesburg post-apartheid. La prima ha avuto tutto dalla vita, ma non riesce a convivere con la cultura Xhosa dei suoi antenati complice anche il difficile rapporto con il fratello Thsepo e il rifiuto dei compagni bianchi. La seconda vive in condizioni disagiate in compagnia di uno zio molesto dopo il suicidio della madre ed è disposta a tutto per riscattarsi dalle umiliazioni quotidiane.

Ofilwe e Fikile finiranno per incontrarsi al caffè Silver Spoon, e proveranno inizialmente una reciproca antipatia l’una per l’altra non sapendo di essere entrambe come le noci di cocco:  nere fuori per il colore della pelle ma bianche dentro per il desiderio di essere come le ragazze bianche…

L’incontro sarà introdotto da Biancamaria Rizzardi e moderato dalla traduttrice del romanzo Ilaria Tarasconi.

Durante la presentazione del romanzo Kopano Matlwa risponderà alle domande del pubblico e racconterà l’ispirazione e il percorso creativo che l’hanno condotta a scrivere “Coconut – Nera fuori, Bianca dentro“. L’appuntamento è per venerdì 10 giugno dalle ore 18 alle 19 presso la Libreria Feltrinelli di Corso Italia a Pisa.

 

V

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy