La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La fiera del vivere ‘eco’


Molte le attività dedicate ai più piccoli alla fiera Ecorevolution, come i laboratori con materiali di riciclo

di Elena Di Stefano

Torna dall’11 al 13 maggio 2012 a Porcari (Lucca) Ecorevolution, la fiera dedicata alle risorse rinnovabili, all’ambiente e alla cultura ecologica.
L’edizione 2012 si arricchisce di nuovi spazi espositivi e di un fitto programma di eventi che include workshop aziendali e spettacoli e laboratori per i bambini. Partecipano 56 aziende ‘dal cuore verde’, per i seguenti settori espositivi: energie alternative, soluzioni per il risparmio energetico, bioedilizia e bioarchitettura, prodotti ecologici per la casa e la persona, ecoturismo, cibo biologico, vegetariano e egano, discipline orientali e occidentali incentrate sul rispetto della persona, tecniche di relax in sintonia con la natura, green gym
e medicine alternative, centri benessere e palestre che rispettano l’ambiente, arredamento, accessori e abbigliamento ecologico, tempo libero.

Tra le novità di quest’anno c’è  lo spazio dedicato alla bio-alimentazione, in cui aziende e ditte artigianali proporranno al pubblico prodotti di alimentazione biologica e di artigianato tipico, bio accessori e tessuti naturali. Si conferma la grande attenzione ai più piccoli, con un’area bimbi attrezzata e ricca di attività come il “truccabimbi”, la giostra musicale, le sculture di palloncini, giochi di gruppo e laboratori con materiali di recupero. Dedicati ai giovanissimi anche i laboratori per le scuole sulla coltivazione dell’orto e i prodotti a chilometri zero e gli incontri del WWF sui cambiamenti climatici.

Non manca lo svago per i più grandi, con gli spazi dedicati al tempo libero e alla lettura e gli approfondimenti sulle tematiche ambientali, come la proiezione del documentario “Meath, the truth”, sulle conseguenza climatiche provocate dalla produzione intensiva di carne e latte.  Ma anche puro divertimento, a cominciare dalle esibizioni di Lillo e Greg: i due comici condurranno l’inaugurazione ufficiale della manifestazione l’11 maggio alle 17.30 e saranno protagonisti di uno spassoso spettacolo alle ore 21. Le sorprese proseguono con il tango argentino, la giocoleria e le gag dell’artista Gaby Corbo (11 maggio, ore 18.30) e gli appuntamenti di sabato e domenica: l’esibizione dei ballerini brasiliani di Capoeira (il 12 alle ore 17) e la sfilata del costumista Alfredo Nocera, noto al pubblico televisivo per le sue sfilate di moda istantanea, che per Ecorevolution proporrà l’esibizione di abiti realizzati sul momento con materiali di recupero e indossati dalle sue modelle (13 maggio, ore 21). La chiusura musicale di Ecorevolution è affidata al concerto dei Los Locos, noti per la hit  del momento, il danzatissimo “Ai se eu te pego”. L’ingresso alla fiera e agli spettacoli è libero e il parcheggio è gratuito.

Ecorevolution Fiera
Piazza Felice Orsi, Porcari (Lucca)
Dall’11 al 13 maggio 2012

Per informazioni:
Fondazione Lazzareschi
Palazzo di Vetro, Piazza Felice Orsi, Porcari (LU)
Tel. 0583 298163
E-mail: info@fondazionelazzareschi.it
Web: www.ecorevolutionfiera.it

Scarica qui il programma della Fiera in pdf

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy