La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Festa Medievale di Vicopisano


Torna l'1 e 2 settembre la Festa Medievale a Vicopisano, tra i più suggestivi borghi della Toscana

di Elena Di Stefano

Viaggio indietro nel tempo a Vicopisano (PI) sabato 1 e domenica 2 settembre con la Festa Medievale giunta quest’anno alla sua 17° edizione. Tra le tante feste e rievocazioni medioevali quella di Vicopisano si distingue per l’intatta suggestione del suo borgo, perfettamente conservato e di grande rilievo storico-artistico, con la via principale che si inerpica ripida regalando spettacolari scorci panoramici, la maestosa Torre del Brunelleschi e il Palazzo Pretorio con le sue carceri, i bei palazzi e le molte viuzze che si diramano.

Grazie all’accuratezza dei preparativi e alla passione di animatori, artisti e figuranti, i visitatori verranno immersi sin dall’ingresso nell’antico borgo nell’atmosfera magica e surreale che riporta a un passato insieme misterioso e allegro. Per entrare nel Borgo incantato si devono passare le “gabelle” situate ai vari ingressi, dove gli euro verranno cambiati con la moneta del tempo: il “Grosso” pisano. Tra vicoli illuminati dalle torce infuocate e taverne create con legno e canniccio, si snodano l’assortito mercatino medievale con granaglie, ceramiche, dolciumi, cacio e spezie, gli spettacoli di giocolieri e mangiafuoco, giullari, acrobati e trampolieri, le esibizioni di musici e sbandieratori, gli accampamenti medievali, i tornei di balestrieri e arcieri e i duelli con armi medioevali. E ancora, peripezie di danza aerea ed esibizioni di danza del ventre. I bambini potranno partecipare al laboratorio sull’arte del giullare e sbizzarrirsi tra gli spettacoli di giocoleria comica e le marionette del giullare, le prodezze dell’incantatore di serpenti e gli incantesimi dei maghi. L’ingresso alla festa ha il costo di 6 Euro ed è gratuito per i bambini e per chi parteciperà in costume medioevale.

Durante le due serate della Festa medievale si terrà sulla sommità del borgo, nella piazza antistante il Palazzo Pretorio, la cena medioevale per trenta persone: figuranti in costume serviranno pietanze cucinate secondo criteri e ricette medievali, che gli ospiti dovranno consumare seguendo il “galateo” del Duecento che non prevede l’uso delle le forchette e segue un diverso ordine di portata. Visto il ridotto numero di posti la prenotazione è obbligatoria, contattando la segreteria della Festa (Tel. 050 796117 – 348 5110315). Il costo della cena è di 45 euro a persona, compreso l’ingresso alla festa. Tra le iniziative collaterali alla festa ci sono il Concorso Fotografico (iscrizioni entro il 31 agosto), la mostra del pittore Renzo Regoli a Palazzo Pretorio (dal 25 agosto al 27 ottobre, ingresso libero) e i corsi di giocoleria, acrobazia e danze per bambini, ragazzi e adulti che la Scuola di Circo Antitesi organizza a partire da ottobre (tel. 349 6304211). Da non perdere per l’occasione la visita alla Rocca del Brunelleschi, aperta il sabato dalle 15:30 alle 19:30 e dalle 21:15 alle 23:30 e la domenica anche dalle 10:00 alle 12:30.

Festa Medievale
Vicopisano (PI)
1 e 2 settembre 2012
Ingresso 6 euro, gratuito per i bambini e per chi partecipa in costume medioevale

Scarica qui il programma della Festa

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria della Festa
via Lante, 50 – Vicopisano
Tel. 348 5110315 – 050 796117
E-mail: biblioteca@comune.vicopisano.pi.it
Sito web: www.viconet.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy