La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Un dolce in parata


Il gigantesco dolce Campidoglio

Il gigantesco dolce Campidoglio, realizzato a Orentano nel 2006 per la festa del bignè

Il bignè è un dolce dal nome francesizzante (deriva da “beignet”) molto diffuso a Pisa e in Provincia. È costituito da un “guscio” di pasta cotta a temperatura elevata (circa 200 gradi). Dopo la cottura l’interno viene poi farcito di crema, nocciola o cioccolata mentre parte dell’esterno viene ricoperto da una glassa aromatizzata con il gusto corrispondete, in genere, al ripieno.

Il bignè ha dimensioni varie (da quelle di una noce a quelle di una mela) ed è nella sua variante di dolce (esistono infatti anche le versioni “salate” e fritte) la pasta per antonomasia del “Pisano”  e uno dei prodotti di punta delle pasticcerie di Pisa e Provincia.

Proprio in Provincia di Pisa a Orentano (comune di Castelfranco di Sotto) si celebra ogni anno, nel 2011 la Festa del bigné. Questo paese è infatti terra di pasticceri che sono poi emigrati in varie parti d’Italia a svolgere il loro lavoro e che d’estate tornano nel loro paese e lo omaggiano collaborando alla festa la cui prima edizione è stata celebrata nel lontano 1968. Nel 1987 è stata introdotta la tradizione del “Dolcione”, gigantesche sculture che raffigurano cattedrali e capolavori architettonici italiani ed europei interamente realizzati con farina, uova, burro, zucchero e bignè, e che poi vengono portati in processione per il paese.

La quarantatreesima Festa del bignè ha ovviamente il suo culmine nella “sfilata del Dolcione” in calendario il 21 agosto prevede per le 18:00 l’inizio della vendita di bignè, seguito alle ore 21:00 dallo spettacolo musicale del complesso La Ranocchia e a seguire la sfilata del “dolcione” che quest’anno raffigura la cattedrale di Madrid.
Negli spazi della manifestazioni vi sono stand gastronomici e ambulanti che vendono panini, bibite e dolci. Per partecipare alla festa occorre pagare il biglietto di ingresso di 5 euro (4 euro per i soci Unicoop)

Per informazioni
Festa del bignè
Telefono: 0583/23462 (Ente Carnevale di Orentano)

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy