La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La “Carmen” che danza


La Carmen di Gades e Saura

La Carmen di Gades e Saura il 13 luglio alla Versiliana

Al Festival La Versiliana, il 13 luglio è in calendario la Carmen di Antonio Gades realizzata con la collaborazione del regista Carlos Saura, un classico della danza e del teatro ammirato fino ad oggi da più di 68.000 spettatori dalla sua prima rappresentazione tenutatasi 28 anni fa ( il 17 maggio 1983) al Teatro di Parigi. Dopo la morte del grande danzatore e coreografo spagnolo, nel 2004 le redini dell’omonima compagnia, che cura lo spettacolo, sono rette da Stella Arauzo che nel corso degli anni ha ballato con Gades e ha ereditato da Cristina Hoyos il ruolo di Carmen.

Questa versione teatrale della Carmen è stata concepita poco dopo l’uscita del film, “Carmen Story” di Carlos Saura che vedeva Gades nel ruolo di Antonio (e Laura del Sol in quello di Carmen). Il successo della pellicola spinse Gades a produrne la versione teatrale (con l’aiuto dello stesso Saura per la coreografia).  Il successo della rappresentazione si deve tanto all’interpretazione che dà Gades alla Carmen che non è una donna frivola, ma una donna libera che comunica in modo trasparente i propri sentimenti quanto all’inserimento di parti di ballo e di canto flamenco nella partitura di Bizet che rendono la protagonista ancora più connaturata alla sua terra, la Spagna.

È infatti curioso ricordare che il personaggio della Carmen, archetipo della Spagnola “caliente”, è stata creato da due francesi: il romanziere Prosper Mérimée che ne tracciò il ritratto e la storia nell’omonimo racconto e Georges Bizet che si ispirò a questo scritto per comporre la sua opera più famosa.

Stella Arauzo ha interpretato dal 1988 al 2004 il ruolo di Carmen per poi cederlo a Vanesa Vento, quando nel 2004 ha assunto il ruolo di direttore artistico della compagnia.

13 luglio Teatro La Versiliana  (Viale Morin, 16 55045 – Marina di Pietrasanta)
Carmen di Antonio Gades e Carlos Saura dall’opera omonima di Prosper Merimée
“Compania” Antonio Gades
Musiche Gades, Solera Freire, G.Bizet, M. Penella, Jose Oretga Heredia e Federico Garcia Lorca.

Biglietti: Poltronissima 66 euro, Poltrona I Settore 55 euro, Poltrona II Settore 44 euro, Tribuna Intero 33 euro.

Per informazioni
www.laversilianafestival.it

Per prenotazioni
Circuito Ticketone
o chiamando i numeri telefonici 0584/265757 – 265758

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy