La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La biennale M’arte


Dal 15 giugno al 14 luglio l'arte contemporanea invade le strade e i palazzi di Montegemoli e Pomarance, con l'edizzione 2013 di M'Arte.

Dal 15 giugno al 14 luglio l’arte contemporanea invade le strade e i palazzi di Montegemoli e Pomarance, con l’edizzione 2013 di M’Arte.

Sarà inaugurata sabato 15 giugno a Montegemoli e Pomarance l’edizione 2013 della Biennale d’arte contemporanea M’Arte, la quarta dell’iniziativa nata nel 2007 per unire arte contemporanea e suggestioni paesaggistiche nei due comuni della Toscana rurale.
L’inaugurazione prevede due eventi. Il primo alle ore 17:30 in Piazza del Casalino a Montegemoli, il secondo alle ore 19e30, al Teatro De Larderel di Pomarance: in entrambi gli eventi sarà svolta la performance “Uno, due, … cento Santini del Prete”, un’azione in cui il binomio artistico de I Santini del Prete (il duo di ferrovieri Franco Santini e Raimondo Del Prete nato nel 1992) giocherà con le identità di ruolo, coinvolgendo i presenti.

Fino al 14 luglio il cartellone della biennale M’arte propone un programma intenso. Per il periodo della manifestazione, gli edifici storici e antichi delle due cittadine saranno invasi dalle opere di Andrea Marconi, Alberto Papotto, Lorenzo Rossano, Karl Böhmer; Rita A. Dollmann, Ennio Furiesi, Notburga Karl, Luigi Giulio,I Santini Del Prete, Simona Lotti, Sergio Mazzanti, Mattia Mura, Enrico Pantani, Silvana Pincolini, Othmar Prenner, Sven Sachsalber, Luca Serasini, Gianfranco Stacchi, Mauro Stefanini e Helgard Wertel. Le strutture coinvolte a Montegemoli la Canova, l’antico forno, le sale di piazza del Casalino, inoltre stanze private, vicoli, mura perimetrali e campagna circostante. A Pomarance, M’Arte troverà spazio negli spazi interni ed esterni del Teatro De Larderel, nell’ex Pretura e a Casa Bicocchi.

Dal 29 giugno il Comune di Pomarance presenterà le opere dello scultore Mauro Staccioli. L’apertura della mostra personale sarà alle ore 17e30 nella sede delle Scuderie di Palazzo Bicocchi.
Saranno molti gli eventi pisani collegati alla kermesse, in primis con le tre performance di Mattia Mura, a Pomarance il 21 e 28 giugno e il 5 luglio. Sven Sachsalber svolgerà “Performance 24 ore” a Montegemoli il 29 giugno, con un’esibizione continuativa che si concluderà alle 21 con “Montegemoli in musica”. Altri dettagli sul programma seguiranno nelle prossime settimane.

Per informazioni i contatti delle pro loco sono tel. 328.936.4553 – 329.294.046 e il sito www.marte-montegemoli.it.

M’Arte – 15 giugno / 14 luglio Pomarance eMontegemoli

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy