La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’elettro-rock degli Emeralds


Gli Emeralds

Gli Emeralds

Nonostante il nome ricordi il classico (“Emerald”) dei Thin Lizzy, i quasi omonimi Emeralds non hanno niente a che fare con il gruppo di Phil Lynott né con l’isola di Smeraldo (l’Irlanda). Provengono infatti da Cleveland (Oregon, Stati Uniti) e non propongono rock ma un noise/drone/new age/ambient molto coinvolgente.

La band (John Elliot, Steve Hauschildt e Mark McGuire) allestisce uno spettacolo ricco di sonorità elettro-rock arricchito  dalla visione di immagini autoprodotte: sul palco gli Emeralds “sparano” infatti note che rimandano agli Ozric Tentacles più allucinati, ai Pink Floyd più psichedelici e ai “viaggi stralunati” di Klaus Shulze

Il mix di chitarre distorte, synth, tastiere, effetti vocali genera melodie catartiche e ritmiche lisergiche che ricordano la musica minimalista di maestri come Terry Riley o dei pionieri della musica drone: i Coil.

Il terzetto è in tour per promuovere l’ultimo album “Does It Look Like I’m Here?” nel quale gli Emeralds si sono lanciati nell’ambizioso progetto di riprodurre in musica le meraviglie del mondo subacqueo

L’incedere ipnotico e futuristico della traccia che dà il nome all’opera e le divagazioni orchestrali della elettro-suite Genetic “disegnano” foschi fondali e profondità inaccessibili, mentre la più pacata “Now you see me” ricorda la tranquillità suggerita dal mare piatto come una tavola e la sognante “Up in air” trasmette la calma di placide onde si infrangono sulla sabbia.

La musica degli Emeralds offre dunque canzoni dalle mille sfaccettature e sensazioni mutevoli che si potranno essere ascoltate e provate al concerto previsto per lunedì 30 maggio al circolo Caracol.
Il biglietto ha un prezzo di 10 euro, ma l’ingresso è gratuito per tutti gli studenti muniti di libretto. La data di inizio dello spettacolo è prevista per le 21:00.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione studentesca Microwaves.

Per informazioni
Circolo Arci Caracol
via battichiodi 8/10
Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy