La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Ivano Fossati in concerto


Ivano Fossati a Cascina

Ivano Fossati il 6 novembre alla Città del Teatro di Cascina

Il 6 novembre parte dalla Città del Teatro di Cascina quello che dovrebbe essere l’ultimo tour di Ivano Fossati. L’artista ha infatti dichiarato che “Decadancing” (pubblicato a fine ottobre) sarà il suo ultimo album e che al termine dei concerti per promujovere il CD si ritirerà a vita privata abbandondonando la scena musicale dopo quaranta anni di onoratissima carriera.

Ivano Fossati ha esordito nel lontano 1971 come voce e flauto del gruppo Delirium autore dell’album “Dolce Acqua”: una pietra miliare della scena del progressive rock italiano insieme ai “lavori” di PFM, Banco, Le Orme, Balletto di Bronzo, Area e Il Rovescio della Medaglia. Fossati poi abbandonò la band per avviarsi alla carriera solista e a sonorità più accessibili impreziosite da testi ricchi di riferimenti letterari. Dopo il poco riuscito “GoodBye Indiana” Fossati svolta verso un musica più intimista (“Panama e Dintorni”, “La mia banda suona il rock” nel quale la traccia che dà il titolo all’album è una mosca bianca tra ballate e canzoni “soffuse”). Il “terzo” Fossati nasce con “700 giorni”, dove ai testi sempre poetici e mai banali si aggiungono corposi riferimenti alla musica folk ed etnica (africana, sudamericana e celtica) e ad arrangiamenti talvolta arditi e al confine con il jazz. “La pianta del té” “Disincanto” “Lindbergh” e “Macramè” consolidano questa formula con esiti felicissimi facendo di Fossati autore di riferimento per la musica italiana negli anni ’90 e in quelli “a venire”.

Negli anni “zero” la carriera di Ivano Fossati prende, dal punto di vista artistico (sotto quello commerciale il successo di pubblico continua), una china discendente tra sperimentazioni (“Not one Wordl”), album poco ispirati (“l’Arcangelo” e “Musica Moderna”) e opere più riuscite ma musicalmente più semplici (“La disciplina della terra” e l’ultimo “Decadancing”).

Al di là della caduta di stile (ma non di trovata commerciale visto il carattere integerrimo del personaggio) di annunciare il ritiro in concomitanza con l’uscita dell’ultimo album, “l’abbandono” di Fossati rappresenta una grave perdita per tutta la scena musicale italiana, sempre che la decisione dell’artista non sia irrevocabile…

Dopo la data di Cascina il tour di Ivano Fossati tocca ancora la Toscana il 27 novembre (Firenze) e il 15 dicembre (Lucca).

Prezzo dei Biglietti (Prevendita inclusa)
Platea Platea 50,65 euro; galleria 44,9 euro, I Tribuna 44,9 euro, II Tribuna 42,6 euro; gradinata non numerata 33,4 euro. Circuito on-line Boxol.it

Ivano Fossati – 6 novembre (ore 21:00) Città del Teatro (Cascina)

Per informazioni e prenotazioni
La Città del Teatro (via Toscoromagnola 656, Cascina Pisa)
Tel. 050744400 (da lunedi a venerdi dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17.30)
Tel. biglietteria 0503144886 (da lunedi a venerdi dalle 9:00 alle 13:00
info@lacittadelteatro.it
web www.lacittàdelteatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy