La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Conferenza-concerto di Ennio Morricone


Ennio Morricone sarà il 19 gennaio al Teatro Verdi di Pisa

di Elena Di Stefano

Il grande musicista Ennio Morricone, mostro sacro nella memoria collettiva per le indelebili colonne sonore degli spaghetti western di Sergio Leone, torna a Pisa per un incontro pubblico organizzato dalla Scuola Normale Superiore presso il Teatro Verdi di Pisa il 19 gennaio alle ore 17.00 (ingresso libero fino a esaurimento posti).

L’incontro, dal titolo “La musica del cinema di fronte alla storia. Aspetti e problemi di una attività compositiva del nostro tempo”, si volgerà in forma di conferenza-concerto: accompagnandosi al pianoforte, il Maestro ripercorrerà la propria attività di compositore per il cinema, raccontando come una colonna sonora possa esprimere l’atmosfera di una determinata epoca storica. Al termine della conferenza saranno trasmessi alcuni brani tratti dallo sterminato repertorio di Morricone, uno dei più produttivi musicisti della nostra epoca, con oltre 400 colonne sonore all’attivo e più di 50 milioni di dischi venduti.

Compositore e direttore d’orchestra, Ennio Morricone ha alle spalle una carriera musicale lunga sessant’anni, che lo ha reso celebre e corteggiato in tutto il mondo. Dopo gli esordi come compositore per il cinema negli anni Sessanta, nel decennio successivo raggiunge il successo con i film western di Sergio Leone (Per un Pugno di Dollari, Per Qualche Dollaro in Più, Il Buono, il Brutto, il Cattivo, C’era una Volta il West, Giù la Testa). Da allora in poi Morricone si specializza nella creazione di colonne sonore per il grande schermo, senza mai rinunciare alla composizione discografica. La sua produzione di musica assoluta include oltre 100 composizioni scritte dal 1946 fino alla sua più recente creazione discografica, Vuoto di Anima Piena (2008).

Molte le collaborazioni di Morricone anche con il teatro, la radio e la televisione, ma le più celebri restano quelle con i registi del cinema italiano e internazionale, tra i quali Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Roman Polanski, Warren Beatty, Oliver Stone, Margarethe Von Trotta, Pedro Almodovar. Tra I suoi film più noti si ricodano La Battaglia di Algeri, Sacco e Vanzetti, Cinema Paradiso, La legenda del Pianista sull’Oceano, Malena, Mission. Tra i moltissimi prestigiosi riconoscimenti ricevuti da un estremo all’altro del globo, si ricordano l’Oscar alla carriera nel 2007, il Leone d’Oro alla carriera nel 1995 e, in campo discografico, 27 Dischi D’oro, 7 Dischi di Platino e 3 Targhe d’oro.

Incontro con Ennio Morricone
La musica del cinema di fronte alla storia. Aspetti e problemi di una attività compositiva del nostro tempo

19 gennaio ore 17.00
Teatro Verdi di Pisa (Via Palestro 40)

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Informazioni

Relazioni esterne
Scuola Normale Superiore
Tel: 050 509324
E-mail: relazioniesterne@sns.it
Pagina web: www.sns.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy