La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Incontri musicali in città


Tornano dal 10 febbraio al 28 aprile gli "Incontri musicali in città" a Palazzo Reale, a cura di Maurizio Baglini

Forti del successo delle due precedenti edizioni, tornano a Pisa gli “Incontri musicali in città”, il ciclo di lezioni-concerto curate dal noto pianista pisano Maurizio Baglini e ospitate a Palazzo Reale (Lungarno Pacinotti, 46), nella suggestiva Sala degli Arazzi.

Questa terza edizione offre quattro appuntamenti con pianisti d’eccezione che si inaugurano il 10 febbraio alle ore 11.00 con il pianista Olaf Laneri: nato a Catania da famiglia svedese, Laneri è riconosciuto dalla critica internazionale tra i più talentuosi interpreti contemporanei e si è aggiudicato numerosi premi internazionali. Il suo stile si distingue per una eccezionale padronanza tecnica accompagnata dalla delicatezza del “tocco”. Impegnato in molteplici stagioni concertistiche in Italia e in Europa, il pianista eseguirà a Pisa un programma musicale dal titolo “Wassily Kandinsky e la musica”, volutamente ispirato alla mostra su Kandinsky in corso a Palazzo Blu: in apertura sarà eseguita la trascrizione di Liszt per pianoforte solo del Coro dei Pellegrini dal Tannhäuser di Wagner, seguita dai Quadri di un’esposizione di Musorgsky, per chiudersi con la Sonata-Fantasia in sol diesis min. op.19 di Skrjabin. L’ingresso è gratuito a invito fino a esaurimento dei novanta posti: gli inviti possono essere ritirati presso il Teatro Verdi (via Palestro 40), da giovedì 7 febbraio alle ore 9.00.

Il secondo appuntamento sarà il 10 marzo con il pianista Lorenzo Di Bella, che interpreterà “Chopin e Liszt: Polonia e Ungheria. Giochi di prestigio e canto applicato al pianoforte. Il 14 aprile sarà protagonista Luca Trabucco con un concerto interamente dedicato a Maurice Ravel e il 28 aprile Adalberto Maria Riva chiuderà il ciclo con il programma dal titolo di “Il pianoforte romantico: le critiche di Robert Schumann”, su musiche di Mendelssohn, Schubert, Chopin, Liszt. Le lezioni-concerto si svolgono la domenica mattina alle ore 11:00 e sono a ingresso gratuito a invito, fino a esaurimento posti: gli inviti sono in distribuzione presso il Teatro Verdi (via Palestro 40), dal giovedì precedente ogni appuntamento, a partire dalle ore 9.00. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Pisa e promosso dal Comune di Pisa, dalla Fondazione Teatro di Pisa e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Artistici, Storici ed Etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno.

“Incontri musicali in città” – lezioni-concerto a cura di Maurizio Baglini
Sala degli Arazzi di Palazzo Reale – Lungarno Pacinotti 46
10 febbraio – 28 aprile 2013

10 febbraio ore 11:00 – Olaf Laneri
10 marzo ore 11:00 – Lorenzo Di Bella
14 aprile ore 11:00 – Luca Trabucco
28 aprile ore 11:00 – Adalbero Maria Riva

Per informazioni

Teatro di Pisa
Tel. 050 941111
Web: www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy