La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Incontri e libri della settimana


Si parla di astrologia e archeologia, simboli egizi e impegno politico negli incontri e presentazioni di libri del 6 e 8 febbraio a Pisa

La settimana pisana in corso offre nuove opportunità di approfondimento culturale, tra incontri e presentazioni di libri. Il 6 febbraio alle ore 17.00 alla Scuola Normale Superiore, su iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia, si tiene l’incontro con la Prof.ssa Rosa Maria Piccione dell’Università degli Studi di Torino, sul “Papiro di Heidelberg Gr. Inv. 310: un’antologia gnomica dell’età ellenistica?“. Sempre il 6 febbraio, alle ore 21.15, si tiene uno dei sei incontri del corso Astrologia per tutti, organizzato dall’Associazione Archeosofica (via Pietro Gori 10) per riscoprire in chiave moderna questa antica arte legata, alle sue origini, con la teologia, la filosofia, l’alchimia e la medicina. Durante il corso viene studiata la metodologia astrologica, con il supporto di alcuni elementi astronomici utili alla sua comprensione (per informazioni tel. 3395304596 – 3387767522 e-mail: info.pisa@boxletter.net).

Ai simboli egiziani è dedicato invece l’incontro dell’8 febbraio alle ore 21.00, sempre a cura dell’Associazione Archeosofica in via Pietro Gori, dal titolo: “I Simboli egiziani: l’Occhio di Horus, lo Scarabeo e l’Ank”. Nella terra dei Faraoni l’arte era una delle forme più importanti per trasmettere messaggi legati alla sfera religiosa, sociale e civile. I maestosi templi, le statue colossali e i vivacissimi affreschi che decoravano le tombe hanno sempre affascinato e incuriosito esploratori e studiosi di ogni epoca. Tra i simboli egizi usati per esprimere particolari attributi della Divinità, ci sono l’Ank – o la chiave d’Iside -, l’Occhio di Horo e Khepri, lo scarabeo sacro. I sacerdoti egiziani li usavano nelle celebrazioni sacre come simboli o geroglifici, ma anche come amuleti per proteggere l’anima contro le avversità, sia in vita che dopo la morte. L’ingresso è libero.

L’8 febbraio si volgono anche due presentazioni di libri: alle ore 16.00, presso la Camera del Lavoro di Pisa (viale Bonaini 71) si presenta il volume “Vite in bilico” di Pippo Russo. Ne discutono con l’autore: Dario Danti (candidato alla Camera dei Deputati), Luca d’Onofrio (Giovani non più disposti a tutto Pisa), 
Maria Grazia Gatti (candidata al Senato della Repubblica) e
Gianfranco Francese (segretario generale Cgil Pisa), moderati dal corrispondente de L’Unità, 
Gabriele Masiero. Alle ore 17.30, presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galilei 9) si parla invece del libro di Michele Feo: “Persone. Da Nausicaa a Adriano Sofri” (Il Grandevetro 2012), alla presenza dell’autore. Introdotto dai saluti del Sindaco Marco Filippeschi e del Direttore Scientifico del Museo della Grafica
Alesandro Tosi, l’incontro vede la partecipazione di Remo Ceserani, Paolo Desideri, Natascia Tonelli, coordinati dall’Assessore alla Cultura Silvia Panichi.

6 febbraio 2013
– ore 17:00 – Scuola Normale Superiore (Piazza Cavalieri) incontro “Papiro di Heidelberg Gr. Inv. 310: un’antologia gnomica dell’età ellenistica?”
– ore 21:15 – sede Associazione Archeosofica (via Pietro Gori 10) incontro del ciclo di lezioni Astrologia per tutti

8 febbraio 2013
– ore 21:00 – sede Associazione Archeosofica (via Pietro Gori 10) incontro “I Simboli egiziani: l’Occhio di Horus, lo Scarabeo e l’Ank”
– ore 16:00 – Camera del Lavoro (viale Bonaini 71) – presentazione del libro  “Vite in bilico” di Pippo Russo
– ore 17:30 – Museo della Grafica (Lungarno Galilei 9) – presentazione del libro di Michele Feo: “Persone. Da Nausicaa a Adriano Sofri”

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy