La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

In arrivo i Negrita


La band aretina dei Negrita apre Metarock 2012 con il loro Dannato vivere tour

di Elena Di Stefano

Dopo la tappa di apertura in Cina, a Pechino e Shanghai, e 22 date in giro per tutta Italia i Negrita arrivano a Pisa il 1 settembre con il loro “Dannato vivere tour” per aprire il Festival Metarock 2012 (Parco della Cittadella).

Il tour prende il nome dal loro ultimo album con 13 inediti, “Dannato vivere”, uscito nell’ottobre 2011 (Universal Music), anticipato dal primo singolo “Brucerò per te”, in rotazione radiofonica dal 23 settembre e dal web singolo “Fuori controllo” lanciato in anteprima videoclip. “Dannato vivere” è il nono album della band, prodotto a tre anni di distanza dall’uscita del loro ultimo disco “Helldorado” (disco di platino con oltre 70 mila copie vendute) e contiene per la prima volta due tracce in cui non è il cantante ufficiale Pau a cantare, ma il chitarrista Drigo: “Il giorno delle verità” e “Splendido”.

Le origini dei Negrita risalgono alla seconda metà degli anni Ottanta in provincia di Arezzo: inizialmente il gruppo, ancora in fase di formazione, decide di farsi conoscere sotto lo pseudonimo Gli Inudibili per ribattezzarsi, all’inizio degli anni novanta, in Negrita, prendendo il loro nome dalla celebre canzone dei Rolling Stones “Hey! Negrita”. La band muove i primi passi nell’ambiente musicale underground e si rafforza dopo l’incontro con il giovane produttore, Fabrizio Barbacci, che decide di metterli sotto contratto Black Out/PolyGram (attualmente marchio Universal). Nel 1994 esce il loro primo album, “Negrita”. Grazie all’inserimento del loro pezzo “Ho imparato a sognare” nella colonna sonora del film di Aldo, Giovanni e GiacomoTre uomini e una gamba” (1997), l’album “XXX” scala le classifiche e vende oltre 100.000 copie, ottenendo il disco di platino. La collaborazione con il trio prosegue e i Negrita firmano l’anno successivo l’intera colonna sonora del film “Così è la vita”.

L’ormai affermata band rock, dalle sonorità a cavallo tra pop, blues, funk e alternative rock, è formata da Paolo Bruni “Pau” alla voce, chitarra e basso, Enrico Salvi “Drigo” alla chitarra e voce, Cesare Petricich “Mac” alla chitarra, Franco Li Causi “Frankie” al basso e Cristiano Dalla Pellegrina alla batteria. Dopo la tappa pisana il tour sarà a Milano (7/09) e si chiuderà a Modena (14/09) con un concerto in aiuto alle popolazioni afflitte dal terremoto: 5 Euro per ogni biglietto saranno devoluti per la ricostruzione del polo scolastico (scuole elementari e medie) del Comune di Finale Emilia.

Negrita – Dannato vivere tour
Pisa – Parco La Cittadella, Piazza Terzanaia
1 settembre 2012 ore 21:00

Biglietti 28 Euro + 3 Euro prevendita

Per informazioni e prevendite:
Associazione Metarock
Tel. 050 40821
Web: www.metarock.it e www.ticketone.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy