La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Banchetto all’antica


Un'urna etrusca con la raffigurazione di un banchetto

Un'urna etrusca con la raffigurazione di un banchetto

Comincia il 29 ottobre al Museo Guarnacci di Volterra la mostra  “Il Simposio Etrusco” che durerà fino al 6 gennaio 2012. Obiettivo della mostra è illustrare le tradizioni conviviali degli Etruschi grazie ad un percorso espositivo all’interno del museo costituito da pannelli didattici, fotografie di vasi e urne funerarie che lo rappresentano, ricostruzioni di piatti e pietanze, e, ovviamente, reperti archeologici come urne, brocche e coppe che nei corredi funerari.

Il banchetto, o meglio il simposio, è infatti un tema centrale raffigurato nelle urne  funerarie come “messa in scena” a uso e consumo dei “posteri” per esibire il rango, la fama e la ricchezza del defunto. L’evento è organizzato dal Comune di Volterra  con il Comitato Esposizioni 2011, Musei Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Cassa di Risparmio di Volterra  e Consorzio Turistico Volterra, Valdicecina e Valdera.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni: fino al 1 novembre dalle ore 9:00 alle 19:00 e dal 2 novembre dalle 9:00 alle 13:00.

Biglietto 10 euro (ridotto 6 euro).

Il Simposio Etrusco  – 29 ottobre / 6 gennaio Museo Guarnacci (Volterra)

Per informazioni
Museo Etrusco Guarnacci
(Via Don Minzoni, 15 Volterra)
tel. 0588.86347
www.volterraesposizioni.it
www.terradeglietruschi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy