La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Un settembre a San Giuliano Terme


Settembre Sangiulianese 2011

Settembre Sangiulianese 2011, a San Giuliano Terme dal 2 settembre al 16 ottobre

Inizia il 2 settembre il Settembre Sangiulianese, kermesse della città delle Terme che abbina la cultura a spettacolo e musica. L’edizione 2011 del festival propone una gran numero di iniziative. Eccole nel dettaglio (tutti gli eventi sono a ingresso gratuito).

2 settembre (Anfiteatro ex-Cava Nord-est ore 21) – Giovanna Marini in “Cantata di ogni giorno”
Racconti che rievocano eventi memorabili narrati nella forma canzone attraverso l’uso delle voci libere e senza l’utilizzo di strumenti musicali che rieccheggiano i canti dei contadini di un tempo e delle mondine.

3 settembre (Anfiteatro ex-Cava Nord-est ore 21) – Giulio Cavalli in “Nomi, Cognomi e Infami”
Storie di persone normali che hanno scelto di non piegarsi alla mafia e alla camorra con l’intervento del magistrato Ettore Squillace Greco impegnato nella lotta alla cosche.

4 settembre (Anfiteatro ex-Cava Nord-est ore 21) –  “Dagli atrii muscosi ai fori cadenti”
Uno spettacolo che offre vari piani narrativi: le tragedie del commediografo sangiulianese Giovan Battista Niccolini, le vicende del Risorgimento, l’allestimento di uno spettacolo. Lo show è l’omaggio che San Giuliano tributa al suo cittadino, Niccolini, nel 150° anniversario dalla sua morte. I costumi dello spettacolo sono concessi dalla Fondazione Cerratelli.

4 settembre – Antiqua
Dalle 9 alle 19:00 c’è la mostra dell’ antiquariato, dell’hobbismo e del collezionismo con 100 espositori che offrono loro collezioni di stampe, mobili e abbigliamento vintage.

4 settembre Piazza Italia (ore 17:00) – Neverwings
Concerto del gruppo Neverwings che propone un repertorio Blues.

8 settembre (Piazza Italia alle ore 21) – Concerto della Tazza di Arianna nell’ambito del Festival Antroporti

9 settembre (Anfiteatro ex-Cava Nord-est ore 21)  – Convegno Economia solidale e filiera corta
Convegno sulle opportunità fornite dal consumo critico e dai prodotti a km zero

10 settembre (Anfiteatro ex-Cava Nord-est ore 21)  – TaranProject
Concerto di musica etnica italiana con l’ensembre composta da Mimmo Cavallaro (voce, chitarra, batteria e lira calabrese), Cosimo Papandrea (voce, organetto e lira calabrese), Andrea Simonetta (chitarra classica, chitarra battente, mandola e cori), Gabriele Albanese (sax, pipite, flautu, ocarina e ballo), Carmelo Scafò (basso), Alfredo Verdini (percussioni) e Giovanna Scarfò (voce e ballo). Il gruppo propone un repertorio di canzoni ispirate alla tradizione popolare calabrese e arricchite da un “gusto” moderno e da una carica trascinante.

11 settembre (sala conferenze ex stazione ferroviaria, dalle ore 10) – Mostra Mercato di modellismo ferroviario e giocattoli d’epoca
La mostra dedicata ai modellini di locomotive e vagoni, bambole, “macchinine” e vecchi giocattoli.

11 settembre (Bagni di Pisa – Terme di San Giuliano, Sala Shelley, ore 21.15) – Concerto degli Auser Musici nell’ambito del Festival Toscano di Musica Antica

16 settembre (in Piazza Italia alle 18) presentazione del volume “Quello che le etichette non dicono. Guida per uscire sani dal supermercato” Pierpaolo Corradini illustra la sua guida all’acquisto intelligente già presentata a Pisa il giugno scorso.

16 settembre (Parco dei Pini, ore 21) “Nel volo del colore. Il martin pescatore tra natura e arte” di Alessandro Tofanelli
Mostra di pittura e installazione multimediale di Tofanelli dedicate al martin pescatore già allestita l’Auditorium Enrico Caruso di Torre del Lago.

22 settembre (sala conferenze ex stazione ferroviaria, ore 18) presentazione del volume “Sebben che siamo donne. L’universo femminile nella memoria pisana”
Gli autori del saggio (edito da Felici Editore) Athos Bigongiali e Giuseppe Meucci illustrano la loro opera alla scoperta della visone pisana del gentil sesso.

23 settembre (Ghezzano, via Berchet 2, ore 17) “Street art a San Giuliano”
Inaugurazione del murale dedicato ai temi della pace e della solidarietà.

24 e 25 settembre Giornate europee del patrimonio: visite guidate all’area archeologica del Monte Castellare e all’antico borgo di Mirteto
Nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio il Gruppo Archeologico pisano organizza un’escursione all’area archeologica del Monte Castellare (24 settembre, partenza oree 14:30 davanti alla chiesa di Asciano Pisano) e al borgo e all’abbazia di Mirteto (25 settembre appuntamento ore 09:00 sempre davanti alla chiesa di Asciano Pisano). Per le escursioni è obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking. Per informazioni Gruppo Archeologico Pisano
Tel.: 050/550401/+393886589195, e-mail gapisa@tiscali.it

24 settembre (Piazza Italia, ore 17) Leggere e (è) conoscersi”, facciamo viaggiare i libri con il bookcrossing
Evento che promuove il bookcrossing, fenomeno che promuove la lettura invitando i lettori ad abbandonare in scenari urbani e naturali i libri letti (o che non interessano) in modo che possano essere recuperati e letti da altri.

25 settembre (Pontasserchio, Teatro Comunale “G. Rossini”, ore 16) Premio Nazionale di scrittura “Scritturafresca”
Cerimonia di premiazione del concorso letterario al quale partecipano autori emergenti con opere inedite, a tema libero, ma destinate ai ragazzi.

25 settembre (fino al 4 ottobre, presso Hotel Granduca: “XIII mostra dell’hobby dell’anziano e non”
Inaugurazione alle ore 16,30. La mostra sarà visitabile fino al 4 ottobre tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.

30 settembre (Bagni di Pisa – Terme di San Giuliano, ore 18) presentazione del volume “Storia di un palazzo, storia di un paese. L’edificio del teatro di San Giuliano Terme”
L’autrice Mirella Scardozzi interviene alla presentazione del libro (edito da ETS) che racconta la storia dell’edificio del teatro della cittadina.

1 ottobre (Parco dei Pini, ore 16.30) “Non diamoci un taglio. La scuola pubblica risorsa per la comunità”
Dibattito sullo stato della scuola pubblica con spettacolo del Centro Espressione per la Cittadinanza Attiva del Teatro Rossini.

2 ottobre (Piazza Italia ore 16.30) “A passo uno”. Luciano Di Rosa: schizzi di memoria
Workshop in progress di arte urbana di Luciano Di Rosa.

7 ottobre (Stazione di San Giuliano Terme, ore 17) Tavola rotonda sul costume di scena fra ricerca, formazione e didattica
Convegno sulla scenografia e i costumi di scena presieduto da Ida Nicolini Presidente della Fondazione Cerratelli

8 ottobre (fino al 16 ottobre presso Sala Convegni ex-stazione di San Giuliano Terme: “Dalla parte dei bambini”
Personale dedicata al pittore Giuseppe Marino. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:30.

8 ottobre Giornata della Legalità. Incontro tra Nazionale Italiana Magistrati e Nazionale Italiana Sindaci
Partita di calcio tra magistrare e sindaci per promuovere il rispetto della legalità e sostenere la lotta alla mafia. A seguire incontri e workshop con studenti e la “Cena della Legalità”

15 ottobre (Pontasserchio, Teatro Rossini, ore 21) Premio Domenico Marco Verdigi VII edizione
Assegnazione del premio intitolato al giovane eroe di 23 anni che il 21 agosto 2004 morì a 23 anni annegando a Marina di Pisa per salvare due bambini di 10 e 11 anni dal mare in tempesta. A Domenico Marco Verdigi il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito la medaglia d’oro al merito civile.

16 ottobre (fino al 22 ottobre presso Bagni di Pisa – Terme di San Giuliano): “Dietro le quinte. Sguardi e pensieri al femminile mostra di foto e poesie
L’amicizia, l’amore e il teatro narrate grazie alle immagini scattate dalla fotografa Erica Auletta e dalla poetessa Cristina Burchi.
L’inaugurazione della mostra è per il 16 ottobre alle ore 19  presso la Sala Shelley.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy