La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Assi di cantautori al Premio Ciampi


Roberto Vecchioni, insieme a Eugenio Finardi, riceverà il 27 ottobre il Premio Ciampi 2012 alla carriera

Livorno si appresta a celebrare la canzone d’autore in occasione del Premio Ciampi, dedicato ogni anno alla memoria del cantautore livornese Piero Ciampi, prematuramente scomparso nel 1980. Il ricco programma di iniziative si dipana per oltre una settimana, dal 19 al 27 ottobre ed ha quest’anno un tema ispiratore: “La cultura non è un lusso”. Ad aggiudicarsi il popolare premio saranno quest’anno Roberto Vecchioni ed Eugenio Finardi, ospiti della serata clou di chiusura, il 27 ottobre al Teatro Goldoni, insieme a tanti altri protagonisti della canzone italiana, da Kenny White, autore cult newyorkese con un passato legato alla produzione di jingle pubblicitari a Claudio Lolli, da Morgan a Bobo Rondelli.

I festeggiamenti si aprono il 19 ottobre con una grande festa al Teatro C a partire dalle ore 21.00 (ingresso libero): durante la serata sarà presentata la compilation “Cosa resta di Piero Ciampi” (Arroyo records) che raccoglie gli omaggi dedicati nel coso degli anni a Piero Ciampi da John De Leo, Paola Turci, Nada, Cristina Donà, Gatti Mezzi, Working Vibes, Rossella Seno e da molti altri artisti, in gran parte presenti alla serata. Il 20 e 21 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Il Grattacielo va in scena lo spettacolo teatrale “Caproni” di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci, dedicato al centenario della nascita di Giorgio Caproni, poeta nato e cresciuto a Livorno. Il 23 ottobre si esibiscono alla Bodeguita (ore 21.30) Riccardo Maffoni, vincitore del premio Ciampi nel 2000 e Matteo Malquori e il 24 al Teatro C viene assegnato il Premio L’Altrarte a Maria Lai (ore 21.00 ingresso libero) in una serata che prevede anche l’esibizione di Sara Loreni (già vincitrice nel 2010), del duo Emiliano Dominici e di Alessandra Falca. Il 25 ottobre è la volta di Patrizio Fariselli (Area) in concerto per piano solo, con brani tratti da “Piccolo Atlante delle costellazioni estinte” e da “AREA Variazioni per Pianoforte” (ore 21.00 Centro Musicale Polifunzionale “Percorsi Musicali”, ingresso libero). Il Premio Ciampi – Valigie Rosse 2012 sarà assegnato il 26 ottobre (ore 21.00 Teatro La Goldonetta, ingresso libero) al poeta francese Charles Juliet e all’italiano Giacomo Trinci, in un’intensa serata che si apre con un performance musicale su musiche di Sara dei Vetri e Piero Ciampi per chiudersi, dopo la premiazione, con lo spettacolo teatrale “Non si sa dove si va, ma si va” di e con Carlo Monni ed Andrea Kaemmerle, con canzoni di Ciampi.

Grande attesa per la giornata conclusiva il 27 ottobre, che si aprirà alle ore 9.30 al Teatro La Goldonetta con l’incontro-dibattito “La cultura non è un lusso” coordinato dal direttore artistico del Premio Franco Carratori e con la partecipazione di alcuni dei musicisti che la sera parteciperanno al concerto finale del Premio, tra i quali Eugenio Finardi e Roberto Vecchioni, che saranno premiati alle ore 18.00 alla Goldonetta. Sul palcoscenico del Goldoni si esibiranno il 27, insieme ai cantautori premiati, a Bobo Rondelli, Morgan e Claudio Lolli, anche Peppe Lanzetta e il gruppo napoletano Letti Sfatti che pubblicherà lo stesso giorno il cofanetto “E se il mondo somigliasse a Piero Ciampi”, con cd,  videoclip e documentario dedicati al cantautore. E ancora, Marco Ferradini con un omaggio a Herbert Pagani, gli ukulele dei Sinfonico Honolulu e i vincitori del “concorso nazionale” e del “premio per la migliore cover” di un brano ciampiano: La Metralli ed Il Generale & No Lounge (biglietti da 15 a 20 euro, per informazioni e prevendite circuito box office www.boxol.it e Teatro Goldoni tel. 0586 204237).

Premio Ciampi 2012
19-27 ottobre Livorno sedi varie

Scarica qui il programma

Per informazioni:
Associazione Premio Ciampi
Tel. 0586 892984
E-mail: info@premiociampi.it
Web: www.premiociampi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy