La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Palio di Bientina


di Elena Di Stefano

Il Palio di san Valentino a Bientina

Il Palio di san Valentino a Bientina

Si tiene il 17 Luglio il Palio di Bientina, o “Palio di San Valentino” (dal Santo Patrono della Città), giunto quest’anno alla sua XIX edizione.La corsa si svolge ogni anno la terza domenica di luglio nella piazza principale del paese, Piazza Vittorio Emauele II.

 

Il Palio di Bientina è relativamente recente ma le sue origini affondano nel passato. Sono attestate già dalla seconda metà dell’Ottocento corse di “barrocci” nelle quali i bientinesi si sfidavano e la popolazione del paese era tanto appassionata alla corsa da dedicare la giornata della festa patronale ai cavalli e allo spirito competitivo.
Le due guerre mondiali interruppero questa tradizione che stentò a riprendere fino al 1983, quando la Sextum Bientina, squadra calcistica locale, organizzò una disputa tra cavalli montati a sella: da allora la gara si ripete ogni anno, con grande partecipazione dei cittadini. Nei primi anni la corsa si svolgeva nel campo sportivo ma è dal 2001 è stata trasferita nella piazza principale del paese. Dal 1993 il territorio di Bientina è stato suddiviso nelle 10 contrade che ogni anno si contendono la vittoria del Palio: Centro Storico, Guerrazzi, Il Cilecchio, Il Puntone, Il Villaggio, La Forra, Quattro Strade, Santa Colomba, Viarella.

Il programma del Palio 2011 prevede che il 15 luglio alle ore 18:00 sia possibile assistere in Piazza Vittorio Emauele II alle prove non regolamentari e il 16  luglio dalle ore 8:30 alle ore 18 alle prove dei cavalli partecipanti al palio. A seguire, cene nelle contrade. Il palio vero e proprio si corre il 17 luglio preceduto dalle prove dei cavalli al mattino presto e dalla messa alle 10:30 in Piazza Vittorio Emanuele II con la benedizione dei fantini.

La tradizione dei pali di contrada è radicata nel territorio pisano, come dimostra l’esistenza di simili manifestazioni molto sentite, come l’antico Palio di Buti, che si svolge ogni anno nel mese di Gennaio.

Programma “Palio di San Valentino” 2011
15 luglio ore 18:00 –  prove non regolamentari in Piazza Vittorio Emanuele II

16 luglio dalle 09:30 alle 18:00 – prove dei cavalli partecipanti alla manifestazione
ore 20:00 – cene nelle contrade

17 luglio dalle ore 08:00 alle 10:00 prove dei cavalli partecipanti alla manifestazione
ore 10:30 messa in Piazza Vittorio Emanuele II
ore 18:00 – XIX° Palio di San Valentino

Informazioni
www.paliodibientina.altervista.org

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy