La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Garibaldi di Massimo Ghini


di Elena Di Stefano

Massimo Ghini Anfiteatro Fonte Mazzola - Peccioli

Massimo Ghini a 11 Lune il 14 luglio

Dopo l’anteprima all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e il debutto alla cinquantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, arriva a Peccioli, nell’ambito della rassegna 11 LuneCannibardo e la Sicilia ” il nuovo spettacolo di Massimo Ghini, in scena il 14 luglio (ore 21:30) all’Anfiteatro Fonte Mazzola.
Lo “show” ripercorre la storia di Garibaldi, l’avventura dei Mille e l’annessione della Sicilia al Regno d’Italia attraverso “la messa in scena” di alcuni brani tratti dai cinque romanzi storici di Andrea Camilleri: “La bolla di componenda”, “Il filo di fumo”, “Il Birraio di Preston”, “La concessione del telefono” e “Il Re di Girgenti”.

 

La regia è di Giuseppe Dipasquale, direttore del Teatro Stabile di Catania. Oltre a Massimo Ghini tra gli attori sul palco si annoverano volti noti come Mimmo Mignemi (“La Meglio Gioventù” “L’Uomo che cavalcava nel buio”) e Vincenzo Crivello (“R.I.S. 5”, “Squadra antimafia – Palermo oggi 3” ), mentre le musiche originali di Mario Incudine sono eseguite dal vivo dall’autore e da Antonio Vasta.

Garibaldi viene evocato e raccontato secondo la visione, “aggiustata” dei siciliani come racconta il regista Dipasquale: «Noi siamo siciliani e abbiamo un’altra visione di Garibaldi e dell’unità. Cannibardo (così è chiamato Garibaldi in dialetto siciliano) è in scena così come è visto dagli uomini del sud».

La scrittura brillante di Camilleri e la bravura di Massimo Ghini e degli altri attori ci accompagnano in una gustosa odissea, raccontata secondo il passionale punto di vista del Sud, tra gioia e amarezza, dalle speranze suscitate dallo sbarco di Garibaldi in Sicilia alle delusioni della politica post-unitaria.
Da vedere!

Biglietti Platea e poltroncine centrali 18 euro, Poltroncine laterali 13 euro (per residenti a Peccioli i prezzi dei biglietti sono rispettivamente 16 e 11 euro, per i soci Belvedere spa 14 e 10 euro, per i titolari della carda “Amici del Polo Museale di Peccioli” 12 e 9 euro).

Per Informazioni e prevendite:

Spazi per l’Arte Fonte Mazzola (via della Costia 1, Peccioli): da lunedì a sabato ore 16:30-19:30, nelle sere degli spettacoli dalle 20:30 alle 21:30. Tel. +39334/7172854.

Fondazione Peccioliper (Piazza del Popolo 10): da lunedì a venerdì ore 10:00-12:30. Tel. 0587/672158, www.fondarte.peccioli.net

Cannibardo e la Sicilia – 11 Lune
14 luglio (ore 21:30) Anfiteatro Fonte Mazzola – Peccioli

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy