La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Festival La Versiliana 2011


la versiliana 2011

Edizione di lusso la Versiliana 2011

Ritorna dall’8 luglio al 26 agosto il Festival La Versiliana con il suo ricco calendario di concerti, spettacoli di danza, happening culturali e produzioni teatrali.

Ecco allora una scorsa al cartellone del Festival con la segnalazione degli eventi, ai più importanti dei quali laKinzica riserverà ulteriori approfondimenti.

La rassegna parte subito col botto: l’8 e il 9 luglio è infatti in scena l’Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni nell’allestimento curato dal Piccolo Teatro di Milano. Il 29 e il 30 luglio è invece la volta di Gabriele Lavia che propone i Masnadieri del drammaturgo teutonico Friedrich Shiller, un dramma rivoluzionario con il quale l’autore polemizza con l’establishment politico-istituzionale del tempo. Il 5 e 6 agosto Giorgio Albertazzi è invece il protagonista di un altro grande classico: La tempesta di William Shakespeare (con la regia di Daniele Salvo). Un’altra commedia del Bardo di Stratford upon Avon è in programma il 16 agosto: Sogno di una notte di mezza estate (regia di Andrea Battistini).

Ricco è anche il cartellone di musica leggera, che inizia con il concerto di Goran Bregovic che insieme alla Wedding and Funeral Orchestra si esibirà il 20 luglio proponendo la sua intrigante musica balcanica.  Più canonica ma sempre interessante è la proposta musicale di Daniele Silvestri che fa tappa alla Versiliana (il 23 luglio) con il tour che promuove l’ultimo album S.C.O.T.C.H. che ha raggiunto la quinta posizione nella classifica degli album più venduti in Italia. All’insegna della musica classica sui generis è il concerto del 2 agosto quando sul palco salirà il duo Igudesman & Joo (composto dal violinista Aleksey Igudesman e dal pianista Richardhyung-Kijoo)  per proporre il suo spettacolo ricco di musica classica e gag comiche condite da viruosismi e da una sana irriverenza. Elio senza le Storie tese ma con un altro gruppo di musicisti (Corrado Giuffredi al clarinetto, Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica, Giampaolo Bandini alla chitarra, Enrico Fagone al contrabbasso e Danilo Grassi alle percussioni) è invece il protagonista di Gian Burrasca diretto da Lina Wertmuller il 1° agosto. Stefano Bollani, accompagnato dal gruppo i Visionari, suona invece il 9 agosto interpretando i brani della sua recente e passata discografia caratterizzata sempre da un gradevole taglio jazz. La Signora della canzone italiana, Ornella Vanoni si esibirà invece l’11 agosto: sarà l’occasione per ascoltare i suoi intramontabili classici. Il 18 agosto un altro grande della musica italiana, nonché vincitore dell’ultimo festival di san Remo, calcherà il palco della Versiliana: Roberto Vecchioni in tour per l’album “Chiamami ancora amore”. Gli amanti del musical poi non possono infine perdersi l’appuntamento del  20 e 21 agosto quando la Compagnia della Rancia metterà in scena Cats, il musical “gattesco” di Andrew  Lloyd Webber.

Notevole è anche il calendario della danza che parte il 13 luglio con lo spettacolo della Compagnia di danza Antonio Gades ispirato alla Carmen di Prosper Merimée e realizzato con la collaborazione del regista Carlos Saura. La compagnia diretta da Stella Arauzo fa il bis il 3 agosto quando presenterà in anteprima nazionale il balletto di Tchaikovsky  “La bella addormentata“. Un vero e proprio tuffo nella danza tradizionale russa è invece l’evento in programma il 19 luglio quando sarà di scena l’iGor Moiseev Ballet.  Si preannuncia di grande interesse anche lo spettacolo del 13 agosto quando sarà protagonista Svetlana Zakharova, unanimemente considerata oggi la migliore ballerina di danza classica al mondo, che volteggerà per il palco accompagnata dai solisti del Teatro Bol’šoj di Mosca e del Teatro dell’Opera di Kiev. Il 17 agosto è la volta della Cenerentola interpretata dal Balletto di Roma secondo la suggestiva e rivoluzionaria coreografia ideata da Fabrizio Monteverde.  Metterà la parola fine al calendario della danza lo spettacolo Caravaggio (24 agosto) del Balletto Teatro di Torino.

I conclusione non resta che accennare al Varietà e alla prosa della Versiliana che potrà contare sulle esibizioni del camaleontico Maurizio Crozza (31 luglio) del vulcanico Bebbe Grillo (7 agosto), dell’istrionico Gigi Proietti (26 agosto)  e sullo spettacolo Anestesia Totale , poco “spettacolare” ma molto giornalistico, di Marco Travaglio con la partecipazione di Isabella Ferrari (21 luglio).

Prevendite biglietti (il prezzo cambia a seconda dell’evento, l’elenco dettagliato del prezzo è scaribabile da questo link) al tel. 0584/265757 – 265758 o tramite il cicuito www.ticketone.it

Per informazioni
Festival la Versiliana
www.laversilianafestival.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy