La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Dalai Lama a Pisa


Il Dalai Lama a Pisa il 20 Settembre

Il Dalai Lama a Pisa il 20 Settembre

Il Dalai Lama sarà a Pisa, ospite dell’Ateneo per il simposio “The Mindscience of Reality” in programma al Palazzo dei Congressi, per il 20 e 21 Settembre
Il prossimo 20 settembre sarà protagonista di un incontro pubblico con studenti e cittadinanza
“The Mindscience of Reality”, a cui parteciperanno studiosi di fama internazionale nel campo delle Neuroscienze, della Fisica e della Filosofia, che daranno vita a un dibattito multidisciplinare sulla Scienza della Mente.   il Dalai Lama terrà un incontro pubblico il 20 settembre mattina con studenti e cittadinanza, prima di prendere parte alle tre sezioni in cui si articolerà il convegno.

Per quanto riguarda l’incontro pubblico con il Dalai Lama, la massima autorità spirituale buddhista, è in programma in Piazza dei Cavalieri, la mattina di mercoledì 20 settembre,   dalle 9.30 alle 11. La conferenza pubblica “La mente umana e la rivoluzione digitale. Cambiamenti globali e futuro del pensiero e dell’educazione. I giovani incontrano il Dalai Lama”, sarà dedicata al rapporto con i nuovi media” è a ingresso libero fino ad esaurimento dei 2800 posti previsti. L’accesso sarà consentito dalle ore 7.30 fino alle ore 9 da Via Ulisse Dini, da Via Consoli del Mare (accesso riservato alle scuole) e da Via Corsica (accesso per persone diversamente abili e con limitazioni motorie e per i loro accompagnatori).

L’evento pisano “The Mindscience of Reality”, organizzato dall’Ateneo pisano e dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, è stato ideato grazie alla convenzione firmata all’inizio del 2016 tra l’Università di Pisa e l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, uno dei centri di studi e pratica del Buddismo Mahayana più importanti in Europa e punto di riferimento per le comunità tibetane in Occidente, che ha favorito sinergie e convergenze sullo studio della mente, nell’ottica di un confronto tra l’approccio occidentale e quello tipico delle tradizioni contemplative e della cultura tibetana. Il primo ambito di cooperazione è stato il master universitario in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative”, esperienza unica in Europa e tra le pochissime nel mondo di collaborazioni di questo tipo.

Il tema del simposio è il concetto di “Mindscience”, che comprende lo studio della mente sia dal punto di vista “oggettivo” che da quello esperienziale e introspettivo per distinguerlo da quello di “Neuroscience”, tipico dell’Occidente e incentrato sulle metodologie di indagine in terza persona e sullo studio dei correlati neuronali. Il convegno ha un’impostazione multidisciplinare e coinvolge  fisici, filosofi, psicologi, medici e, in particolare, neuroscienziati, si articolerà in tre sessioni: “Mindscience and Quantum Physics”, “Mindscience versus Neuroscience” e “Mindscience and Philosophy”. Per ciascuna di esse sono previsti gli interventi di due o tre studiosi di livello internazionale, seguiti da un dibattito.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy