La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I weekend delle camelie


Ancora due weekend per le ville di Capannori alla scoperta della magnifica camelia.

Ancora due weekend per le ville di Capannori alla scoperta della magnifica camelia.

La camelia è una pianta dai fiori meravigliosi e proveniente dall’Asia. nota al grande pubblico anche per il drammatico romanzo “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas figlio, da cui è stato tratto il libretto de “La Traviata”, opera musicata da Giuseppe Verdi, la camelia è protagonista indiscussa dell’iniziativa Antiche camelie della Lucchesia e del Tour camelie in villa, un insieme di percorsi e mostre tra le ville storiche di Capannori e Lucca.

Partita nel weekend del 9 marzo, l’iniziativa proseguirà sabato 16 e domenica 17  marzo e si concluderà sabato 23 e domenica 24 marzo. Le ville della zona che aderiscono al tour e alle mostre saranno aperte in date e orari specifici, alcune con ingresso gratuito, altre con un biglietto a pagamento. È possibile visitare le singole esibizioni, aderire al tour guidato (sia gratuito, sia a pagamento) oppure seguire gli itinerari tracciati dall’organizzazione, usufruendo anche del servizio di navetta e compreso nel costo del biglietto per l’accesso alla Mostra Antiche Camelie della Lucchesia a S. Andrea di Compito. Ecco un breve sunto delle iniziative organizzate e dei tre tracciati suggeriti.

Il tour Ville del Nord prevede un percorso che si snoda tra il Museo Civico di Capannori, Villa Reale, Villa Mansi, Villa Mazzarosa, Villa Torrigiani e Villa Lazzareschi).

Il tour Ville del Sud ha come prima tappa da Villa Tani, poi si dirige verso Tenuta dello Scompiglio e si conclude a Villa Nardi.

Punto nevralgico e tappa finale del terzo percorso è Il Borgo delle Camelie a S. Andrea di Compito, raggiungibile solo con la navetta disponibile i sabati e le domeniche a partire dalle 10 fino a fine mostra. È qui, al Borgo delle Camelie, che si tiene la Mostra Antiche Camelie di Lucchesia.

I  percorsi hanno tutti come punto di partenza l’area industriale Zona Pip, in Via Tazio Nuvolari a Carraia – Capannori, dove c’è anche la biglietteria per la Mostra, l’area di parcheggio, da dove parte/arriva il servizio navetta per il Borgo delle Camelie e prendono il via le visite guidate in navetta disponibile i sabati e le domeniche pomeriggi. Le visite con guida turistica sono disponibili per un numero massimo di 35 persone, effettuano i percorsi dei tre tour e partono tutte nei pomeriggi di sabato e domenica alle ore 15. Un tour guidato per il Borgo delle Camelie parte anche la mattina alle ore 10e15.

Nelle singole ville sono organizzate degustazioni di the, mostre, mercati per l’acquisto di camelie e specialità gastronomiche tipiche, attività di intrattenimento con l’accesso ai parchi: il calendario è fitto e può essere consultato sul sito ufficiale dell’evento oppure rivolgendosi alla Segreteria della mostra, presso il Centro Culturale Compitese (tel 0583 977188 366 2796749 – info@camelielucchesia.it).

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy