La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I libri della settimana


Settimana calda, quella dal 28 novembre al 4 dicembre per i libri. Sono infatti in calendario ben cinque presentazioni di volumi. Il  primo in ordine di tempo di questi eventi pisani letterari è quello del primo dicembre quando al Sottobosco (piazza san Paolo all’Orto) verrà presentato l’ebook “The day is yours. Kenneth Branagh” di Ilaria Mainardi (Siska Editore 4,90 euro): un racconto sull’esperienza cinematografa di Kenneth Branagh narrata attraverso gli esempi di perizia tecnica e del regista (“Frankenstein”, “Sleuth”, “Thor”) e attore inglese (“Celebrity”, “Wild wild West”, “Operazione Valchiria” e”Harry Potter e la Camera dei Segreti”).

Sempre il primo dicembre ma alla Saletta ETS (ore 17:30, piazza Carrara 16) Antonella Galanti illustra le caratteristiche del volume “In punta di piedi su un mare di storie. La Pedagogia dei Genitori nel progetto I CARE” di Enrico Barone, Edi Cecchini, Martina Mazzanti e Maria Paniscotti (Edizioni ETS) un saggio che racconta l’impegno di famiglie, insegnanti che per tre anni hanno partecipato al Piano ministeriale per l’integrazione scolastica I CARE attraverso
l’approccio di Pedagogia dei Genitori: un progetto basato sul racconto di storie scritte dai genitori che hanno aperto le loro case per svelare momenti di vita con i propri figli e completato dai docenti che hanno dato concretezza a scuola al patto educativo.

Il 2 dicembre è la Sala del consiglio dei Dodici (Piazza dei Cavalieri ore 17:30) è la location scelta per la presentazione dell’antologia poetica di Mauro Marrocco “Nella grande illusione della nostra esistenza” (edizioni Gruppo Albatros Il Filo 11,5 euro).

Sposandosi a Calci, per la conclusione dei lavori di riparazione della facciata della chiesa dei santi Giovanni ed Ermolao e della contigua torre campanaria, sempre il 2 dicembre (ore 18:00) interverranno alla pieve gli autori (Gabriella Garzella, Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Patrizia Castelli, Lorenzo Carletti, Antonino Meo) del saggio “La pieve dei Santi Giovanni ed Ermolao di Calci”  (Edizioni ETS, 10 euro) che illustra le caratteristiche di questo edificio religiosoeretto tra l’XI e il XII secolo.

Una delle due presentazioni il 3 dicembre è alle 17:00 presso l’auditorium G. Toniolo in piazza Arcivescovado dove un convegno con l’arcivescovo di Pisa monisgnore Paolo Benotto e i professori Gabriele Zaccagnini e Edda Pellegrini Conte è stato organizzato dall’Accademia dei Disuniti per dibattere del saggio “La Confessione di Ranieri da giullare a Santo del popolo Pisano” di Marco dei Ferrati (Edizioni Felici 10 euro), la storiae l’analisi critica della figura di Ranieri, prima giullare, commerciante, e pellegrino e poi Santo.

La seconda presentazione è invece alla Libreria tra le righe (ore 18:30 via Corsica 8) con “La normale eccezione Lotte di migranti in Italia la gru di Brescia, lo sciopero del primo marzo, la tendopoli di manduria “, testo a cura di Felice Mometti e Maurizio Ricciardi (edizioni Alegre 13 euro) che raccoglie tutte le esperienze di difesa del lavoro dei migranti in Italia.

 

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy