La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I cani gareggiano e sfilano a Pisa


Un esemplare di Jack Russell Terrier. Alla 56esima esposizione canina internazionale di Pisa si terrà anche il raduno dei Terrier.

Un esemplare di Jack Russell Terrier. Alla 56esima esposizione canina internazionale di Pisa si terrà anche il raduno dei Terrier.

Cosa c’è di meglio di un week-end trascorso in mezzo ai più begli esemplari del miglior amico dell’uomo, il cane? Per famiglie, bambini e soprattutto per gli amanti di tutte le razze di cani l’appuntamento è doppio, sabato 8 e domenica 9 giugno all’Ippodromo di San Rossore di Pisa (Via Ippodromo, 1) con la 56esima Esposizione Internazionale Canina di Pisa, congiunta con la 35esima Esposizione Nazionale canina di Empoli. La  manifestazione viene organizzata dallo storico Gruppo Cinofilo Pisano presieduto da Barbara Zanieri.
Per la prima volta, quest’anno, in contemporanea con la mostra, in ciascuna delle due giornate si svolgeranno le gare di Agility Dog, sport cinofilo molto spettacolare con corse a ostacoli ispirato ai percorsi ippici.

La mattina di sabato, a partire dalle ore 10 sfileranno oltre 100 chihuahua e barboni, circa 50 boxer, spinoni, cani corsi, pastori della Brie.
Altre due sfilate, sabato pomeriggio e domenica alle ore 15e30, permetteranno ai visitatori di vedere una bella rassegna di cani pastore, da utilità e difesa, terrier, cani nordici e primitivi, segugi, cani da pista, cani da caccia e da riporto, cani da compagnia e levrieri.

Gli appassionati di Terrier non possono perdere l’appuntamento di domenica mattina alle 9e30, per il raduno della Società Italiana Terriers. Giudici di fama riconosciuta ed esperti mondiali si incontreranno assieme ad esemplari conosciuti, rari e amati come  l’American staffordshire, il Jack Russell, il raro Terrier giapponese, il Bull terrier miniature, il Terrier boemo, il Terrier brasileiro.
Domenica mattina sono previsti anche i raduni di pastori inglesi, delle due razze italiane i maltese e bolognese,  il raduno Bulldog, il raduno Rottweiler e quello, numerosissimo, dei bassotti di tutti i peli e taglie.

Al Best Show saranno chiamati a giudicare molti giudici internazionali e grandi esperti come lo svedese Goran Bodegard e l’israeliana Iolanda Nagler: gli animali dovranno rispondere ai severi criteri di “standard” e di pregio per la selezione riproduttiva, tutelati in Italia dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e internazionalmente dall’FCI (Fédération Cynologique Internationale).

Per informazioni http://www.gruppocinofilopisano.com

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy