La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Area Live


gli Area

gli Area a Pontedera il 5 novembre

Il Reunion Tour degli Area arriva il 5 novembre a Pisa o meglio a Pontendera con un concerto inserito nel calendario del Festival Teatro Era.  Del nucleo originario della grandissima band rimangono Patrizio Fariselli (pianoforte e tastiere), Paolo Tofani (chitarra), e Ares Tavolazzi (contrabbasso e basso elettrico). Il mitico Demetrio Stratos se ne è andato purtroppo da tempo (1979) e il batterista Giulio Capiozzo è deceduto nel 2000. Rimane però la musica, che gli Area di oggi portano dal settembre 2010 in giro  anche per ricordare chi non è più tra loro  proponendo i brani (“Luglio, agosto, settembre”, “L’abbattimento dello Zeppelin”, “Cometa rossa”  o “Il bandito del deserto”) che hanno reso gli Area un band immortale.

La storia discografica degli Area comuncia nel lontano 1973 con “Arbeit Macht Frei”, nel quale rock, jazz e folk si uniscono per dare al “progressive” la sua connotazione più evoluta. Prosegue con “Caution Radiation Area” (il primo con Tavolazzi) album che contiene sperimentazioni valide ancora oggi, e “Crac” (quello che ottenne più successo  e contenente i classici “La mela di Odessa” “Gioia e rivoluzione” e “L’elefante bianco”). Dopo l’interlocutorio “Maledetti (Maudits)” del 1978 fu la volta di “1978 gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano”, ultimo disco con Stratos alla voce, unico album nel quale il cantante è anche autore delle tracce e prima opera senza Tofani alla sei corde.

Dopo l’abbandono e la morte di Stratos gli Area hanno pubblicato due album strumentali “Tic & Tac” (1980) e “Chernobyl 7991” (1997) di fusion e free-jazz validi musicalmente ma trascurati dal pubblico. Dopo varie reunion temporanee Fariselli Tavolazzi e Tofani decidono nel 2010 di ricostituire il gruppo in pianta stabile per proporre le sue canzoni in giro per l’Italia. Al trio si unisce Walter Paoli alla batteria.

Biglietto 15 euro

Prevendite
On line sul sito: www.vivaticket.it
Libreria Roma, via Della Misericordia 18, Pontedera: Tel 0587 52446
Biglietteria del teatro nei giorni di spettacolo dalle ore 19:00: Tel 0587 213988

Area – 5 novembre Teatro Era (Parco Jerzy Grotowski , via Indipendenza, Pontedera)

Per informazioni
Tel. 0587 55720/57034
e-mail info@pontederateatro.it
web:www.pontederateatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy