La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Settimana internazionale al Teatro Rossi


Il Teatro Rossi Aperto ospita dal 6 all'8 febbraio il workshop con Jean Guy Lecat sullo spazio teatrale (foto Guido Mencari)

Al via una nuova intensa settimana di appuntamenti al Teatro Rossi Aperto a Pisa (Piazza Carrara): il 6, 7 e 8 febbraio un ospite d’eccezione, creatore ed esperto di spazi teatrali in tutto il mondo, arriva da Parigi per condurre un workshop sullo Spazio teatrale tra tradizione e innovazione: è Jean Guy Lecat, per trent’anni scenografo del regista Peter Brook, insieme al quale ha riaperto e rimesso in funzione lo storico Théâtre Des Bouffes du Nord a Parigi. Tra i molti spazi reinventati da Lecat ci sono l’Harvey Majestic Theatre a Brooklyn, The Annex of La MaMa ETC Theatre a New York e molti altri luoghi nel mondo. Lecat lavorerà per tre giorni nel settecentesco Teatro Rossi insieme ai partecipanti del workshop per progettare soluzioni di intervento che possano restituire all’affascinante teatro  una funzionalità contemporanea, a servizio della cultura. Il workshop è articolato al mattino in incontri pratici di progettazione rivolti ad architetti, scenografi, ingegneri, artisti, designer, operatori culturali ma anche a studenti universitari e di scuola secondaria superiore. Nel pomeriggio si svolgono gli incontri di approfondimento con esempi e testimonianze.  Tutte le sessioni di lavoro sono pubbliche e aperte.

Il programma prevede il 6 e 7 febbraio (ore 10:00-13:00) un lavoro pratico di progettazione sullo spazio, con analisi del contesto architettonico dell’edificio, costruzione di ambienti scenici, ipotesi di realizzazione di impianto di illuminotecnica e studio delle potenzialità acustiche. Nel pomeriggio del 6 febbraio (ore 15:00-18:00) Lecat illustrerà progetti nazionali e internazionali di recupero funzionale di teatri e spazi storici in disuso, mentre nel pomeriggio del 7 febbraio (ore 15:00-18:00) si parlerà di due casi italiani, insieme ai loro protagonisti: il Teatro Sociale di Gualtieri e il centro culturale Il Funaro di Pistoia, raccontato dall’architetto Gianluca Mora che ha curato la ristrutturazione insieme a Lecat, e da due delle fondatrici, Antonella Carrara e Lisa Cantini. L’8 febbraio, dopo la sessione mattutina di lavoro pratico di progettazione sullo spazio (10:00-13:00) si chiude il workshop con una discussione pubblica delle ipotesi realizzate insieme a Lecat (ore 15:00-16.30) e con la testimonianza di Chiara Guidi della Socìetas Raffaello Sanzio sul Teatro Comandini di Cesena (ore 16.30-17.30).

Il programma delle serate prevede il 6 febbraio (ore 21:00) il recital di Marion D’AmburgoCanta la tua vecchia canzone Winnie”, una riflessione sul lavoro dell’attore a partire dalle opere di  Insana, Campo, Sofocle, Dickinson, Pirandello, Pasolini, Eliot, Brecht,  Buber, Scaldati e Beckett.  Il 7 febbraio la serata è tutta musicale con il Trio somerset che esegue musiche di Beethoven e Brahms (ore 21:30), seguito da Carlo Ipata (ore 22:30). E l’8 febbraio tornano al Rossi Les Anarchistes (ore 21:30).

Programmazione Teatro Rossi  Aperto 6-7-8 febbraio 2013 – Teatro Rossi – Via Collegio Ricci 1 – Pisa

Per informazioni
Teatro Rossi Aperto
Web: teatrorossiaperto.blogspot.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy