La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Opera e Dintorni


Opera e Dintorni è il programma di appuntamenti che accompagnano la Stagione Lirica del Teatro Verdi, insieme agli spettacoli da camera

Continua con successo l’iniziativa lanciata quest’anno dal Teatro Verdi di Pisa di arricchire il cartellone della Stagione Lirica con un ciclo di iniziative collaterali che accompagnano ogni spettacolo. Da un lato c’è il ciclo di spettacoli da camera programmati nella Sala Titta Ruffo, dall’altro la duplice serie di appuntamenti chiamata Opera e DintorniOpera raggruppa incontri in forma di aperitivo-conversazione, che illustrano l’opera in programma i sabati mattina nel Foyer del Teatro, mentre i Dintorni sono in contri di cultura musicale accompagnati dalla presentazione di libri o cd e lezioni-spettacolo, che si svolgono nel tardo pomeriggio presso la Sala Titta Ruffo.

Ecco dunque gli appuntamenti di gennaio: per il ciclo di opere da camera, il 17 gennaio alle ore 20.30 (Sala “Titta Ruffo”) il Teatro di Pisa e il Teatro alla Moda presentano la Serata Pirandello: uno spettacolo in forma di opera da camera, costruito su due atti unici tratti da due novelle pirandelliane (“Sgombero” e “La patente”) da Marco Bargagna, noto compositore pisano, studioso di musica sacra e maestro del coro. Biglietti a 15 euro (posto unico non numerato), in vendita al Botteghino del Teatro Verdi (per informazioni: tel. 050 941111). Segue, per la serie “Opera”, In attesa delle Nozze di Figaro il 19 gennaio alle ore 11.00 (Foyer del Teatro): il Regista e il Maestro Direttore e Concertatore presentano l’opera. Segue un aperitivo, l’ingresso è libero. Il 25 e il 27 gennaio (rispettivamente alle ore 20:30 e alle ore 16:30) e il 24 in rappresentazione promozionale per le scuole, Le Nozze di Figaro: la commedia per musica in quattro atti, composta da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, è tratta dalla commedia “Le Mariage de Figaro” di P. A. Caron de Beaumarchais. La produzione è del Teatro di Pisa, che ha voluto per protagonisti cantanti usciti dalle edizioni passate del progetto formativo LTL Opera Studio. Francesco Pasqualetti dirige la giovane Orchestra Arché e la regia è di Lev Pugliese.

Per la serie “Dintorni”, il 26 gennaio alle ore 18.00 (Sala Titta Ruffo) l’appuntamento è con Tutte le lettere di Mozart, presentazione dell’omonimo volume che riproduce l’epistolario completo della famiglia Mozart (1755-1791), a cura di Marco Murara (Zecchini editore). Partecipa il curatore del volume e interviene Cesare Orselli, musicologo e docente di Storia del Teatro Musicale presso l’Istituto Studi Musicali “R. Franci” di Siena. L’ingresso è libero. La Stagione di Opera prosegue con gli spettacoli “Otello” di Giuseppe Verdi (15 e 17 febbraio), Napoli Milionaria! di Nino Rota, un progetto LTL Opera Studio (23 e 24 marzo) e la prima assoluta Falcone e Borsellino, a cura di Antonio Fortunato (6 e 7 aprile). Accompagnati dai rispettivi incontri di Opera e Dintorni: su Otello il 9 febbraio, il 9 marzo per Napoli Milionaria e il 23 marzo intorno a Falcone e Borsellino. Per le Le Nozze di Figaro, Napoli Milionaria, Falcone e Borsellino i biglietti costano 27, 22 e 16 euro mentre l’ingresso a Opera e Dintorni è gratuito.

Stagione Lirica 2012-2013 – Spettacoli da camera e appuntamenti “Opera e Dintorni”
Fino al 23 marzo 2013
Fondazione Teatro di Pisa
 – via Palestro 40, 56127 Pisa

Scarica il programma della stagione

Per informazioni:
Tel. 050 941111
E-mail: info@teatrodipisa.pi.it
Web: www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy