La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne


Lo spot della campagna "Mai da Sola"

Il numero della campagna pisana "Mai da Sola" promosso durante la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Pisa celebra con una serie di iniziative la Giornata Mondiale Contro la violenza sulle donne, che si festeggia il 25 novembre, in ricordo delle sorelle Mirabal massacrate nella Repubblica Dominicana il 25 novembre 1960 dai militari al saldo del dittatore Rafael Leónidas Trujillo.

Secondo “l’Associazione Casa delle donna” sono state 127 le donne uccise in Italia nel 2010 da mariti, partner, ex-compagni, parenti o conoscenti. Nel 2011 questa terribile cifra ha già raggiunto a metà novembre quota 126. Gli omicidi di donne da parte degli uomini per motivi di genere è purtroppo un fenomeno in drammatica e costante crescita. Per quanto riguarda Pisa e la sua provincia secondo i rilevamenti dell’associazione DIM (Diritti Integrazione e Mediazione) nel 2011 sono stati rilevati 26 situazione di violenza e 16 donne sono state accolte in emergenza. In base invece ai dati raccolti dal Pronto Soccorso e dalle associazioni Casa della Donna (di Pisa), Frida e da Donne in Movimento (Pisa) sono circa 215 le donne maltrattate a Pisa e in Provincia.

In occasione della giornata del 25 novembre le istituzioni pisane si sono impegnate nel promuovere il programma “Non da sola” attivo del 2004 che offre assistenza alle donne in difficoltà tra le mure domestiche: telefondo al numero 050-561628 al quale dal lunedi al venerdi (dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 17:30 alle 19:30 risponde un’operatrice. Negli altri orari funziona una segreteria 24 ore su 24, a cui si può lasciare un messaggio e un numero di telefono e sarà l’operatrice a richiamare. Tale numero verrà anche pubblicizzato attraverso un manifesto da collocare in Corso Italia, mentre le Farmacie Comunali distribuiranno ai clienti delle card contenenti il numero stesso.

Sempre il 25 novembre L’associazione Casa della donna organizza invece iniziativa Femminicidio mai + (ore 17/18 ponte di Mezzo) durante la quale verranno ricordate le donne che c’erano e non ci sono più Ore 17-18, mentre alle 19:30 allo Chalet Salvini si terrà un convegno “L’ Amore nella letteratura al femminile come strumento di antiviolenza“, una riflessione sul fenomeno della violenza sulle donne al quale parteciperanno Massimo De Santis docente, scrittore e formatore di nuove strategie d’insegnamento e presidente CIEP comitato internazionale per l’educazione alla pace e la scrittrice e direttrice editoriale Maura Tesconi.

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne – 25 novembre 2011

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy