La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Garibaldi fu ferito…


W Garibaldi

W Garibaldi, lo spettacolo pisano che celebra i 150 anni dell'unità d'Italia

Si chiama W Garibaldi il progetto itinerante per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ideato dalle cinque “compagnie” teatrali pisane (I Sacchi di Sabbia, La Compagnia del TeatroLux, Compagnia Teatro di Buti, Giallo Mare Minimal Teatro, Teatrino dei Fondi).

La prima data dello spettacolo è prevista a Pisa il 1° giugno alle 18 presso la Domus Mazziniana, la seconda è a Santa Croce sull’Arno (il 4 giugno al teatro Verdi) e l’ultima a San Miniato (il 5 giugno  presso i Loggiati di San Domenico).

Ogni tappa prevede un percorso autonomo per sfruttare i diversi scenari che le singole città offrono. Il trait d’union sarà costituito dalla presenza di una guida, un “narra-attore”, che insieme a un complesso di musicisti e cantanti accoglie gli spettatori raccontando loro in forma epica lo sbarco di Giuseppe Garibaldi a Pisa presso lo Scalo del Carbone e la sua lunga convalescenza trascorsa nella Locanda delle Tre donzelle per riprendersi dalla ferita alla gamba riportata in Aspromonte.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Le Storie di City Grand Tour formata da guide specializzata, la tappa pisana si svolgerà attraverso un percorso di piazze e strade che legano il loro nome a episodi e personaggi risorgimentali, fino a raggiungere il Royal Victoria Hotel, dove verranno evocate le memorie raccolte da Clelia, figlia di Garibaldi, in un libro che rivela anche alcuni aspetti assolutamente intimi del celebre condottiero.

Gli altri due spettacoli offriranno nuovi percorsi narrativi: a Santa Croce il poeta Enrico Pelosini racconterà in ottava rima  l’incontro di Teano tra Garibaldi e il Re Vittorio Emanuele II, mentre alcune allieve del laboratorio Achab del Teatro Verdi evocheranno vicende ispirate a importanti figure femminili del Risorgimento. A San Miniato numerose associazioni locali  si affiancheranno  alla residenze teatrali pisane e il centro della città diventerà un’unica isola pedonale, che ospiterà l’intera performance.

Il calendario degli spettacoli W Garibaldi
Mercoledì 1 giugno ore 18:00 – Domus Mazziniana (Pisa)
Sabato 4 giugno ore 21:15 – Teatro Verdi (Santa Croce sull’Arno)
Domenica 5 giugno ore 18:00 – Loggiati di San Domenico (San Miniato)

Per informazioni
CinemaTeatroLux
piazza Santa Caterina, 6 – 56127 – Pisa
Tel.050/830943
Cellulare +39329/2216713
e-mail info@cinemateatrolux.it
Web www.cinemateatrolux.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy