La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Galileo raccontato da Paolini


Marco Paolini è in scena il 21 luglio al Festival La Versiliana con il suo spettacolo ITIS Galileo (foto di Tommaso Savoia)

di Elena Di Stefano

Marco Paolini arriva in Versilia con il suo spettacolo “ITIS Galileo“, ospite il 21 luglio al Festival La Versiliana (ore 21:30). Scritto insieme al drammaturgo Francesco Niccolini, il brillante monologo traccia un ritratto originale del padre della scienza moderna: emergono da un lato la genialità (ma anche l’umanità) del professore pisano e dall’altro lo scottante rapporto fra fede, ragione e superstizione.

Dipanandosi tra narrazione del passato e riferimenti all’attualità, lo spettacolo svela la continuità tra paradossi del Seicento oscurantista e vizi della nostra attualità: così ancora oggi è più facile sperare nel potere magico degli oroscopi o nel miraggio della lotteria piuttosto che impegnarsi giorno per giorno a costruire il proprio futuro. Il talentuoso attore, autore e regista bellunese sa coinvolgere il pubblico in un divertente e appassionante dialogo, portandolo a riflettere su quesiti di grande attualità: forse la ragione ha perso appeal? La scienza ha deluso? Una morale laica non esiste?

ITIS Galileo è uno spettacolo completamente diverso da quelli che hanno reso famoso Paolini dalle scene agli schermi televisivi, come “Il racconto del Vajont” (Premio Ubu 1995 per il Teatro Politico, Oscar della televisione come miglior programma del 1997 e premio Flaiano 1998 per l’interpretazione) o “Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute” (seguito su LA7 da oltre 1.700.000 telespettatori in occasione della Giornata della Memoria 2011 e vincitore del Premio Flaiano 2011). Vestendo i panni di Galileo il Paolini narratore impegnato predilige l’ironia e fa ridere il suo pubblico, senza rinunciare a farlo riflettere.

 

ITIS Galileo
con Marco Paolini
di Francesco Niccolini e Marco Paolini
consulenza scientifica è di Stefano Gattei
consulenza storica di Giovanni De Martis

Sabato 27 luglio 2012 ore 21:30
Teatro La Versiliana
Parco della Versiliana – Marina di Pietrasanta (LU)

Biglietti:

Biglietteria della Versiliana, Viale Morin 16, Marina di Pietrasanta (LU)
Tel. 0584 265757 – 265758
Presso i punti vendita del circuito TicketOne®
Acquisto on line: www.ticketone.it
Acquisto telefonico: Call Center TicketOne 892.101* (LU-VE: 9-21, SA: 9-17,30, DO: chiuso)

Poltronissima: 30 Euro
Poltrona I settore: 25 Euro
Poltrona II settore: 20 Euro
Tribuna: 15 Euro

Per informazioni:
La Versiliana Festival
Tel. 0584 265733 (da lunedì a sabato ore 9:00-13:00)
E-mail: info@laversilianafestival.it
Web: www.laversilianafestival.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy