La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Fischi e campanelle in fiera


Durante la Fiera dei Fischi e delle Campanelle a La Rotta di Pntedera è possibile assistere alla lavorazione e cottura della terracotta

di Elena Di Stefano

Nei giorni 8-9 e 15-16 settembre torna la tradizionale Fiera dei fischi e delle campanelle che sin dal lontano 1907 si ripete ogni anno a La Rotta di Pontedera (PI). La Rotta vanta una delle più antiche tradizioni di fabbricazione dei laterizi e di lavorazione della terracotta, grazie alla vicinanza delle sabbie argillose dei fiumi Arno ed Era: le prime fornaci furono installate nella zona nell’XI° secolo. Giunta quest’anno alla sua 106° edizione, la fiera si tiene come di consueto presso il parco fluviale e offre ai visitatori i mercatini con le loro merci artigianali in terracotta, la possibilità di osservare da vicino la lavorazione e cottura di manufatti in argilla e ancora tanta musica e divertimento per tutti. Alla Fiera dei Fischi e delle Campanelle è inoltre abbinata la ghiotta Sagra del Bombolone.

Apre la fiera l’8 settembre la Festa dello Sport con dimostrazioni, tornei e giochi (dalle ore 16:00), seguita alle ore 20:00 dalla cena e alle ore 21:30 dall’inconsueto Duello Musicale tra Bande Europee. Il 9 si comincia al mattino con la cottura di manufatti d’argilla nel forno a legna appositamente allestito nel Parco: durante la cottura saranno presenti esperti che potranno rispondere a curiosità e domande dei visitatori. Il fuoco terminerà con la spettacolare apertura del forno dopo le ore 22:00, quando sarà raggiunta la temperatura di 1000 gradi. Dalle ore 10:00 inizia anche la Sagra del Bombolone, con mercatino e bomboloni tra i vialetti del parco. Nel pomeriggio si terranno la dimostrazione dei maestri delle terrecotte e ceramiche di Samminiatello-Montelupo Fiorentino (dalle ore 15:00), i giochi del panforte e del maialino, i giochi per bambini e lo spettacolo teatrale alle 17:00. Alle 20:00 si cena e alle 21:00 si aprono le danze con un gruppo musicale proveniente dalla Lunigiana.

Il programma del secondo fine settimana prevede il 15 settembre la 1° Estemporanea di pittura con i bambini delle scuole (ore 15:00), cena (ore 20:00) e a seguire teatro, musica e balli e il 16 settembre una domenica nuovamente ricca di attività per grandi e piccoli. I più mattutini possono partecipare alle 8:30 alla Cicloturistica dei fischi e campanelle (per informazioni: Caponi Federico cell. 340 3657118) mentre alle ore 10:00 riapre la Sagra del Bombolone con mercato ed esposizioni fotografiche. Il pomeriggio si apre alle 16:00 con l’osservazione di aquile e falchi sorvoleranno il parco fluviale a cura del Mago Pollonio, per proseguire con i giochi, un’estemporanea di pittura, musica live, la premiazione del 1° Concorso fotografico Enzo Capannini (ore 18:00) e alle 18:30 la Tombola pro San Vincenzo De Paoli (1° premio 1.000 Euro, 2° premio 200 Euro) e finire con cena (ore 20:00) e musica live. Tutti i giorni della fiera sarà attivo il Battello sul fiume Arno che collega La Rotta a Pontedera (gratuito) e saranno in esposizione e in vendita i tradizionali e artigianali fischi e campanelle. Per i bambini sarà disponibile uno spazio attrezzato per la manipolazione dell’argilla e presso il forno Hoffmann si potrà inoltre visitare il Museo dei Mattonai (ingresso gratuito), nato da un’idea del gruppo culturale Il Mattone (organizzatore anche della Fiera) e realizzato in collaborazione con il Comune di Pontedera per trasmettere la memoria storica della fornace Hoffmann, impiantata a La Rotta nel 1872, della tradizione di lavorazione dei laterizi e delle difficili condizioni di vita nelle fornaci.

8-9 e 15-16 settembre – Fiera dei fischi e delle campanelle e Sagra del Bombolone – Parco Fluviale, La Rotta di Pontedera (PI)

Per informazioni:
Il Mattone – Gruppo ricreativo culturale
E-mail: ilmattonelarotta@gmail.com
Web: www.ilmattonelarotta.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy