La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Intramontabile Giorgio Gaber


10 artisti e l'ospite d'onore Patti Smith renderanno omaggio a Giorgio Gaber il 21 e 22 luglio alla Cittadella di Viareggio (Foto Andrea Scanzi - Fondazione Giorgio Gaber)

Conto alla rovescia per il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber 2012 che il 21 e 22 luglio (ore 20:45) riunirà sul palco della Cittadella del Carnevale a Viareggio Samuele Bersani, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Dente, Nada, Noemi, Pacifico, Max Pezzali, Leonardo Pieraccioni, Syria e un intervento di Marco Alemanno. A condurre l’evento sarà Rocco Papaleo che avrà l’onere e l’onore di accogliere anche l’ospite speciale per Giorgio Gaber, la mitica Patti Smith. La cantautrice statunitense, in tour in Italia per presentare il suo ultimo album “Banga” (Sony Music) chiuderà la serata del 21 luglio, ammaliando gli spettatori con la sua voce e la sua poesia. Pur non avendo mai conosciuto personalmente Gaber, la Smith ha condiviso con il nostro autore un’epoca fondamentale nella storia della musica e non pochi ideali, propri di due artisti impegnati e due spiriti liberi.

Tutti gli artisti ospiti a questa edizione del Festival Teatro Canzone stanno preparando un loro personale omaggio a Gaber, ripercorrendo anche le meno celebri e più antiche delle sue canzoni. La varietà dei loro stili e personalità, insieme all’interazione con Rocco Papaleo, offriranno due serate fuori serie, in vero e proprio stile “gaberiano”. Papaleo, noto al grande pubblico per la sua vena comica, è anche un esperto musicista e sarà infatti sulla scena della Cittadella viareggina non soltanto in veste di presentatore ma anche di interprete musicale, insieme alla band di cinque elementi con la quale sta riscuotendo grande successo in giro per l’Italia. Ad affiancare Papaleo sul palco ci sarà Massimo Bernardini, storico autore del Festival, conduttore televisivo, biografo e amico personale di Giorgio Gaber nonché colonna portante della Fondazione.

Il Festival contribuisce ogni anno a mantenere viva la missione della Fondazione Gaber: coltivare il patrimonio culturale, artistico, politico e umano che Gaber ha lasciato con la sua opera e con il suo vissuto. Nel corso degli anni sono oltre cinquanta gli artisti che hanno partecipato al Festival, tra i quali Laura Pausini, Gianna Nannini, Jovanotti, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Ligabue, Renato Zero, Roberto Vecchioni, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto.

Festival Teatro Canzone
Giorgio Gaber 2012
Viareggio – Cittadella del Carnevale
Sabato 21 e Domenica 22 luglio 2012 – ore 20.45
Conduce Rocco Papaleo

Sabato 21 luglio

Samuele Bersani
Dente
Nada
Noemi
Leonardo Pieraccioni
Patti Smith

Domenica 22 luglio

Mario Biondi
Gigi D’Alessio
Pacifico
Max Pezzali
Syria

Biglietti

Costo: 18 euro.
Sono previste agevolazioni per i giovani sotto i 23 anni.

Acquisto biglietti:

Biglietteria Tutto Eventi
Viale Regina Margherita 1, Viareggio
Tel. 0584.427201 (da martedì a domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-19.30)
Acquisti on-line: www.puccinifestival.it (ultimo evento in lista)

Per informazioni:
Fondazione Giorgio Gaber
Tel. 02.29516310
E-mail: festivalgaber@giorgiogaber.it
Web: www.giorgiogaber.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy