La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musica da camera a Lucca a fine estate


Il Festival di Musica da Camera della Città di Lucca e i pomeriggi d'estate alla Chiesa di S.Giulia offrono un ricco programma di concerti a Lucca tra fine agosto e inizio settembre

Un ricco assortimento di concerti di musica da camera accompagna i pomeriggi e serate lucchesi nell’ultima settimana di agosto e nella prima decade di settembre. Apertesi il 24 agosto proseguono fino al 10 settembre le due rassegne parallele organizzate a Lucca dalla Scuola di Musica Sinfonia insieme all’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini. Il Festival di Musica da Camera “Città di Lucca”, giunto alla 12ima edizione e diretto da Giorgio Fazzi e Gianpaolo Mazzoli, offre undici serate musicali a Palazzo Ducale e all’Auditorium dell’Istituto Boccherini (alle ore 21:15) e i sedici appuntamenti della rassegna di concerti pomeridiani si svolgono nella Chiesa di Santa Giulia.

Mentre per i pomeriggi musicali i concerti prevedono un programma a sorpresa, il Festival in offre un Omaggio a Claude Debussy a 150 anni dalla nascita, articolato nelle tre serate del 24, 27 e 30 agosto (Sala Tobino di Palazzo Ducale), i concerti per ensemble all’Auditorium Boccherini con musiche di diversi autori dal repertorio classico e contemporaneo e due serate dedicate ai giovani talenti: il 28 agosto si esibiranno i vincitori di concorsi internazionali nel concerto “Il violino virtuoso 2012” e l’8 settembre saliranno sul palco i migliori allievi dei corsi internazionali di perfezionamento. Nel concerto del 29 agosto un ensemble di viole, violoncello e violini, clarinetto e pianoforte, interpreterà brani di Mozart, Prokofieff, Shostakovich e il 5 settembre è dedicato a musiche di Haydn, Rosini e Shubert. Il pianoforte è protagonista il 2 settembre nel concerto del Premio Accademia del pianoforte “Sinfonia”: il vincitore Eugenio Catone suonerà brani di Beethoven, Debussy e Ravel. E ancora, il concerto del 6 settembre vede misurarsi gli allievi di Quartetto dell’Istituto Boccherini con musiche di Boccherini e Dvorak e la serata finale del 9 offre un repertorio novecentesco su note di Weber, Faurè e Strawinsky.
L’ingresso è libero per tutti i concerti e le donazioni a favore dell’UNICEF sono benvenute.

12° Festival di Musica da Camera “Città di Lucca”
Lucca, Sala Tobino di Palazzo Ducale (Via Vittorio Veneto, 32) e Auditorium Istituto Boccherini (Piazza del Suffragio, 6)
24, 26, 27, 28, 29, 30 agosto e 2, 5, 6, 8, 9 settembre ore 21:15
Ingresso libero

Pomeriggi d’Estate alla Chiesa di S.Giulia
Lucca, Chiesa di S.Giulia (Via Sant’Anastasio)
24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 agosto e 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 settembre ore 18:00
Ingresso libero

Scarica qui il programma completo

Per informazioni:

Scuola di Musica Sinfonia
Tel. 0583 312052
E-mail scuola.sinfonia@tin.itscuola.sinfonia@tin.it
Web: www.scuolasinfonia.it

Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini”
Tel. 0583 464104
E-mail: info@boccherini.it
Web: www.boccherini.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy