La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Festival Gaber


Il Festival dedicato al Signor G dal 5 al 25 Luglio a Camaiore

Il Festival dedicato al Signor G dal 5 al 25 Luglio a Camaiore

A dieci anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, la Fondazione a lui intitolata propone i 25 appuntamenti del Festival Gaber.

L’evento lucchese inizia il 5 luglio a Camaiore, con una manifestazione che include 12 appuntamenti ad ingresso libero. Il primo spettacolo “Le strade di notte” è una sorta di evento popolare organizzato dal drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio, amico e collaboratore di Gaber: si tratta di uno spettacolo itinerante .  Una “mega compagnia” musicale e teatrale composta da artisti, professionisti e amatoriali, animerà per quattro ore le vie del Centro Storico di Camaiore cantando e recitando quel Teatro-Canzone reso immortale dal duo Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Le scene dello spettacolo verranno proposte su sedici palcoscenici naturali da attori, musicisti, cantanti, animatori, danzatori, burattinai, attori dialettali, bande e corali. Gli artisti suoneranno, reciteranno, canteranno e danzeranno per le piazzette e le stradine del centro, i sagrati, le terrazze, i balconcini, la Biblioteca e il Museo, le chiese, i bar storici e il Teatro.

Il pubblico verrà diviso in piccoli gruppi di circa 50 spettatori; ognuna delle sedici scene durerà circa 5 minuti, gli artisti ripeteranno la loro scena ogni volta che avranno davanti un gruppo di nuovi spettatori. Gian Piero Alloisio allestirà lo spettacolo in varie serate di prove aperte al pubblico al Teatro dell’Olivo e dirigerà l’intera serata che si presenta come una sorta di notte bianca “gaberiana” (vedi pianta allegata). All’inizio e alla fine della serata, la “mega compagnia” musicale e teatrale sfilerà per le vie del centro storico di Camaiore.

Altri appuntamenti con cabarettisti e attori del Festival Gaber sono inseriti nel cartellone di ComeInCamaiore, undici spettacoli dal vivo, a ingresso libero, che hanno l’obiettivo di intrattenere, e approfondire alcuni aspetti dell’ironia e della comicità dell’opera gaberiana. Tra gli ospito Enzo Iacchetti, che accompagnato dalla Witz Orchestra propone il suo esilarante “Aria fritta” ,  gli incontri con Massimo Boldi e Pietro Cambretti. Gli incontri e gli spettacoli sono in piazza XXIX Maggioa Camaiore.

Gli appuntamenti in programma per ComeInCamaiore sono i seguenti e sono a ingresso gratuito:
5 luglio ore 21:00 Gian Piero Alloisio in Le strade di notte / spettacolo itinerante
7 Luglio ore 21.00 – Enzo Iacchetti / spettacolo
8 Luglio ore 21.00 – Massimo Boldi / incontro
15 Luglio ore 21.00 – Maurizio Latrico / spettacolo
16 Luglio ore 21.00 – Zuzzurro e Gaspare / spettacolo
17 Luglio ore 21.00 – Enrico Bertolino / spettacolo
18 Luglio ore 21 – Oblivion / spettacolo
21 Luglio ore 21 Paolo Rossi / spettacolo
22 Luglio ore 21 – Teo Teocoli – Mario Lavezzi / incontro conduce Massimo Bernardini
23 Luglio ore 21 – Giovanni Vernia / spettacolo
24 Luglio ore 21 – Senso d’Oppio / spettacolo
25 Luglio ore 21 – Piero Chiambretti / incontro conduce Massimo Bernardini

Festival Gaber – 5/25 Luglio Camaiore

Per informazioni
Fondazione Giorgio Gaber
web www.giorgiogaber.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy