La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Fine estate in spiaggia


Festival di Fine Estate Maremoto

di Elena Di Stefano

Viareggio è nota in Italia e nel mondo per il fascino liberty della sua passeggiata marittima e per il famoso Carnevale, e, agli amanti della cultura, per il Premio Letterario Viareggio (fondato nel 1929) e il Festival Europacinema. Il suo della cittadina è comunque il mare, in tutte le sue forme.

Dalla passione per il mare è nato nel 2008 il Festival di Fine Estate Maremoto, che le associazioni versiliesi Soul Riding e Sessione Marina Permanente hanno inventato per celebrare alcuni ingredienti forti della vita costiera, come la spiaggia, la musica indipendente, il surf e la solidarietà. Maremoto si tiene ogni anno alla fine della stagione balneare, quando, come in questi giorni, il sole delle ore calde scalda ancora la pelle e l’anima ricordando l’estate ma i colori dorati e la brezza frizzante annunciano già l’autunno.  L’evento vuole riportare l’attenzione sulla spiaggia come centro fondamentale per la vita delle città di mare cosa che viene dimenticata e abbandonata all’incuria non appena l’estate chiude i battenti.

Quest’anno Maremoto si terrà nella giornata del 2 ottobre presso lo Stabilimento Balneare Teresa di Viareggio. Tra le novità del Festival di Fine Estate 2011 ci sarà la promozione della struttura Cantiere Giovani e delle opportunità musicali a questo collegate: tra i gruppi ospiti ci saranno The Bugz, Gonzaga, Marenaria, Jerusalem, Cluracan, Burt Munro, Altro Url, Nothing to Declare.

L’evento della provincia di Lucca prevede Non solo musica ma anche molte attività per chi ama la vita di spiaggia, come il Concorso Italians Shape It Better che, dopo il grande successo del 2009, vedrà nuovamente la sfida tra le tavole da surf realizzate dagli shaper italiani. E ancora, l’esposizione di moto d’epoca e moto customizzate a cura della Perla del Tirreno e Garage 65, le prove di tavole, scuola surf e sup, il trofeo di Skimboard e altre sorprese che bollono ancora in pentola. L’iniziativa è organizzata con il Patrocinio della Provincia di Lucca e in collaborazione con molte realtà locali.

Per entrare nell’atmosfera si può passare il 1 Ottobre dalle ore 18.00 al Pick Bar di Viareggio (Via Battisti 223) per l’APERILANCIO del Festival di Fine Estate Maremoto, con musica, video e… sapore di mare.
Maremoto
2 ottobre ore 10.30 – 19.30
Stabilimento Balneare Teresa
Viale Europa 2, Viareggio

Per informazioni
soulriding@hotmail.it
www.surfando.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy