La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Festival delle Ville


Villa Oliva di San Pancrazio

La Villa Oliva ospita il 27 agosto (ore 16:30) il concerto del Ciarlatano di Domenico Puccini

Inizia il 27 agosto e termina il 15 settembre 2 il Festival delle ville e dei teatri della Lucchesia curato dall’Accademia Italiana di Canto in collaborazione con la Fondazione Puccini, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, e i comuni di Lucca e Montecarlo.

L’appuntamento più rilevante di questo evento di Lucca è la celebrazione della riapertura, dopo il restauro, del Museo Casa Natale di Giacomo Puccini, a Lucca, prevista per i primi giorni del mese di Settembre 2011. Per omaggiare l’avvenimento l’Accademia Italiana di Canto, in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese, ha organizzato per il 15 settembre (ore 21) la rappresentazione dell’opera buffa “Il Ciarlatano” di Domenico Puccini, nonno del famoso Giacomo, presso il Teatro del Giglio. L’allestimento di questa sorta di “Elisir d’amore” ante litteram, è curato dal regista Edoardo Zucchetti, stretto collaboratore di Franco Zeffirelli. Il cast comprende i soprani Susanna Rigacci e Silvia Tocchini, i tenori Marco Mustaro e Claudio Sassetti, il baritono Lisandro Guinis e nel ruolo del protagonista Antonio Marani. La direzione dell’Orchestra da Camera Luigi Boccherini è affidata al Maestro Gabriele Micheli. Le scene sono quelle create dal pittore lucchese Marco Pasega per la prima rappresentazione nel Teatro Comunale “dei Rassicurati” di Montecarlo (LU), nel 1973 e utilizzate anche in rappresentazioni in Italia e all’estero (Germania, Svizzera e Stati Uniti).

Lo spettacolo de “Il Ciarlatano” sarà preceduto da un’anteprima, “in forma di concerto”, che si svolgerà nella magnifica Villa Oliva di San Pancrazio ( Lucca) il 27 agosto alle 16:30. Naturalmente la compagnia di canto e l’orchestra saranno gli stessi che si esibiranno poi a Lucca nel mese di Settembre.

L’altro concerto della rassegna è quello lirico organizzato come tributo al baritono statunitense Cornell MacNeil recentemente scomparso. Si tratta di un evento a  ingresso libero previsto per il 31 agosto (ore 21:15) al Teatro Comunale “dei Rassicurati” di Montecarlo. Durante il concerto verranno interpretate arie di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi facenti parte del repertorio del grande baritono, si terrà. Sul palco vi saranno il famoso soprano Susanna Rigacci, il baritono Gabriele Spina e il basso Andrea d’Amelio, accompagnati al pianoforte da Beatrice Bartoli.

Il Programma completo del Festival delle ville e dei teatri della Lucchesia:

27 agosto 2011, ore 16:30
Villa Oliva, San Pancrazio – Lucca
Domenico Puccini: “Il Ciarlatano” opera buffa (in forma di concerto)
Susanna Rigacci soprano, Silvia Tocchini soprano, Marco Mustaro tenore,
Claudio Sassetti tenore, Lisandro Guinis baritono, Antonio Marani basso buffo
Orchestra da Camera «Luigi Boccherini»
Movimenti scenici di Edoardo Zucchetti

31 agosto 2011, ore 21:15
Teatro «dei Rassicurati», Montecarlo – Lucca
Concerto lirico (a ingresso libero) in memoria di Cornell MacNeil
con la partecipazione di: Susanna Rigacci soprano, Gabriele Spina baritono,
Andrea D’Amelio basso, Beatrice Bartoli pianoforte
Arie e duetti dalle opere di Verdi e Puccini tratte dal repertorio del grande baritono americano.

15 settembre 2011, ore 21
Teatro del Giglio, Lucca
Rappresentazione scenica de “Il Ciarlatano” di Domenico Puccini
Replica in occasione della riapertura del museo Casa natale di Giacomo Puccini.
Scene di Marco Pasega. Regia di Edoardo Zucchetti. Direttore: Gabriele Micheli.

Biglietti per gli spettacoli del 27 agosto e 15 settembre: 20 euro (ridotto 15 euro; 10 euro per studenti fino a 24 anni e ultra-sessantacinquenni.

Per maggiori informazioni
Tel. 0583 370015 – 0583 406462
e-mail: info@villaoliva.it
Web www.villaoliva.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy