La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Associazioni in festa


 Fioriscono le idee - Festival delle Associazioni

"Fioriscono le idee - Festival delle Associazioni" (Stazione Leopolda 23-25 settembre)

Dal 22 al 25 settembre alla Leopolda c’è “Fioriscono le idee – Festival delle Associazioni”, la terza edizione della rassegna durante la quale le associazioni che hanno fondato il centro culturale presso la vecchia stazione mostrano al pubblico e valorizzano la loro attività attraverso un fitto calendario di eventi tra concerti, spettacoli e iniziative di volontariato.
La manifestazione si apre alle 21:30 del 22 settembre con lo spettacolo organizzato dall’Unione Atei Agnostici Razionalisti “Pei tiranni di tutta la terra – Garibaldi è un rischio mortale” con Pardo Fornaciari (chitarra e voce), Salvatore Panu (fisarmonica), Giusy Lumare (percussioni e voce), Michele Dessì (voce recitante).

Il 23 settembre alle 19.00 l’Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda porta in scena “Chiedo Scusa“, “spettacolo letterario” tratto dall’omnimo libro (17,50 euro, Einaudi) di Francesco Abate e Saverio Mastrofranco, ovvero Valerio Mastandrea (Edizioni Einaudi), a cui seguirà un’apericena sarda. Alle 21:30 è invece previsto il via alle danze con le milonghe di tango argentino delll’Associazione Ditangointango darà il via alle danze con la Milonga di tango argentino.

Ricchissima di appuntamenti è la giornata del 24 settembre. Alle 15:00 (e fino alle 20:00) si apre l’area espositiva con gli stand delle associazioni. Il primo spettacolo è alle 16:00 con la Performance pittorica condivisa a cura del laboratorio di arti visive dell’Associazione L’Alba e il concerto del coro di voci bianche “G. Bonamici” per l’UNICEF. Presso la Sala Prove alle 16:30 l’Associazione Amiche dal Mondo Insieme promuove invece la tavola rotonda “Vita degli immigrati di prima e seconda generazione“. Alle 17:00 il Circolo Pisano della Società di Danza coinvolgerà il pubblico in balli rinascimentali, mentre gli artisti di ARCI ART daranno vita a “Ricrearci“: una performance di live painting (le cui opere saranno donate per la raccolta fondi a favore dei bambini di Manila). Nella Sala Convegni (ore 17:00) si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Il Portone, mentre alle 17:30 è in programma “Solve et Coagula“. Si tratta di una serie di esperimenti condotti presso lo stand l’Associazione Archeosofica durante i quali verranno mostrate le pratiche degli alchimisti del XVII secolo. Il “mastru cantaturi” Otello Profazio si esibirà invece alle ore 18:30 in un concerto organizzato dall’Associazione Culturale Calabrese Esperia nell’ambito della manifestazione Festa della cultura calabrese.
Gli ultimi appuntamenti della giornata sono lo spettacolo della compagnia di danza del ventre Yalla Ya! (ore 21:30) e la presentazione de gioco di ruolo dal vivo Vampiri Requiem organizzato dall’Associazione Camarilla nella Sala Convegni (ore 22:00).

Anche il 25 settembre gli stand delle associazioni saranno aperti dalle 15:00 alle 20:00. Il primo evento della giornata è per le ore 16:00 con una performance di improvvisazione teatrale curata dal laboratorio dell’Associazione L’Alba. Si prosegue poi alle 16.30 nella Sala Junior con “Storie a Lume di Candela” spettacolo di teatro d’ombre organizzato dall’Associazione Il Gabbiano e con la festa da ballo con danze popolari europee (ore 17:00) dell’Associazione La Girandola. Chiude la kermesse il Flash Mob Dance organizzato dal Comitato Unicef ne piazzale interno della Leopolda alle ore 18:00.
Lo stesso Comitato Unicef Durante condurrà nei giorni precedenti due laboratori per le scuole: “Cattiva nutrizione e malnutrizione – Viaggio nel mondo del cibo” per le classi delle scuole elementari (il 25 mattina ore 10:00 Sal Convegni) e “Il Suono dei Diritti” per le classi delle scuole medie” (organizzato per la mattina del 26 in Sala Convegni grazie alla collaborazione con la Società Filarmonica Pisana).

Durante la manifestazione La Tana dei Goblin curerà un’area dedicata ai giochi da tavolo, mentre la Ludoteca Leopoda Junior presenterà la mostra “La Ludoteca compie 10 anni”.

Le associazioni che hanno stand nell’area espositiva sono le seguenti: Alipes, Amiche dal Mondo Insieme, ARCI Comitato di Pisa, Associazione Archeosofica, Associazione Culturale Sarda “Grazia Deledda”, AUSER, CAI, Centro di Ascolto Parrocchia S. Marco, Circolo Pisano della Società di Danza, Ditangointango, Kinzica Patch, Il Gabbiano, L’Alba, La Girandola, Legambiente, NutriaLab, Pensiamo in Verde, S. Ranieri, Società S. Vincenzo de’ Paoli, Teatro del Tè, Uni.De.A., UNICEF e UAAR.

La manifestazione “Fioriscono le idee – Festival delle Associazioni” è a ingresso libero.
“Fioriscono le idee – Festival delle Associazioni” – dal 22 al 25 settembre alla Stazione Leopolda di Pisa

Per informazioni
Associazione Leopolda (piazza Guerrazzi/via Francesco da Buti, Pisa)
Tel. 050/21531
web www.leopolda.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy