La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Feste e sagre di fine agosto


Sagra della pastasciutta di Vicopisano

Sagra della pastasciutta e a Fabbrica di Peccioli dal 27 al 28 agosto

La fine di agosto si avvicina così come si approssima quella dell’estate. Il bel tempo sembra però continuare  ed è allora l’occasione giusta per cenare in compagnia ad una sagra all’apero o ad una delle numerose manifestazioni culinarie organizzate a Pisa e in Provincia: su tutte spicca l’ECOsagra che abbinando l’innovazione dell’ecologia alla tradizione della cucina pisana si propone come l’evento gastronomico principale di questo fine settimana. Per gli amanti della cacciagione da non perdere è la sagra della lepre a Vicopisano, mentre gli amanti dei primi piatti e del coniglio possono contare sulla sagra della pastasciutta di Fabbrica di Peccioli e e su quella del “cunigliolo” di san Miniato. Il 28 agosto inizia inoltre la festa di San Prospero a Cascina la soluzione ideale per abbinare il “liscio” a una buona cena.

Ecco l’elenco delle feste e sagre gastronomiche in calendario dal 26 al 28 agosto, buon appetito!

 

EcoSagra dei Sapori Pisani
dove Piazzale Pubblica Assistenza in Via Italo Bargagna 3 Pisa
quando dal 26 al 28 agosto (prosegue fino al 4 settembre)
La nona edizione della Sagra dei Sapori Pisani organizzata dalla Pubblica Assistenza di Pisa diventa ecologica: la proposta di piatti tradizionali pisani è infatti accompagnata dal rispetto dei principi di principi di riciclaggio e la cura per l’ambiente. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

Festa di Fine Estate
dove Fornacette (comune di Calcinaia)
quando dal 26 al 28 agosto
Serate all’insegna del ballo, del divertimento e della buona cucina con pizza, bombolani, carne alla griglia e pasta per la festa che a Fornacette celebra la fine dell’estate.

Per informazioni:
www.comune.calcinaia.pi.it

Sagra della Bistecca
dove spazio sagre Cascine di Buti (comune di Buti)
quando dal 26 al 28 agosto
L’ennesima sagra butese è dedicata alla bistecca alla fiorentina, “bella spessa” e cotta rigorosamente in verticale, o a quella tradizionale da cuocere sulla griglia. Patate, pasta al ragù e dolci vari completano il menù.

Per informazioni
www.spaziosagre.it

Sagra della Bruschetta
dove Centro Sportivo G.I. Spinola a Massarosa (Lucca)
quando dal 26 al 28 agosto

La sagra della bruschetta di Massarosa (in provincia di Lucca ma a pochi chilometri da Pisa) è organizzata dal gruppo donatori di sangue Fratres e dalla misericordia di Quiesa, è giunta alla XXI edizione ed è una delle sagre più note in Versilia.

 Si possono degustare bruschette con vari condimenti, i mitici tordelli (una pasta ripiena artigianale, tipica della Versilia), carne alla brace e prodotti locali. La buona tavola è accompagnata da musica dal vivo, balli, incontri con ospiti, giochi e karaoke.

Per informazioni
tel. +393473561659
e-mail info@comune.massarosa.lu.it

Sagra del “Cunigliolo” fritto
dove San Miniato (tendone delle feste, zona Campo sportivo)
quando dal 25 al 28 agosto (dal giovedì alla domenica fino al 28 agosto)
Il coniglio fritto con l’olio di San Miniato domina il menu della settima edizione di questa sagra che propone anche antipasti di affettati, crostini, carne alla brace, pasta al ragù. Gli spettacoli serali sono dedicati al ballo liscio.

Per informazioni
Tel. +393391639542

Sagra della lepre
dove Circolo l’Ortaccio a Vicopisano
quando dal 26 al 28 agosto
Pappardelle alla lepre, lepre alla cacciatore (con olive e polente), bistecca e carne alla brace sono le proposte principali del menù di questa sagra.

Per informazioni
Tel. 050/799165

Sagra della pastasciutta
dove Centro polivalente di Fabbrica di Peccioli (comune di Peccioli)
quando dal 27 al 28 agosto

La pastasciutta è il piatto forte della sagra: è offerta al ragù, al pomodoro, al pesce e con altri condimenti. Il resto del menù propone bistecca, l’immancabilie carne alla brace, patate, fagioli e “secondi toscani”. Una curiosità: vino e acqua sono gratuiti, bevete con moderazione. In serata sono previsti concerti di liscio (il 27 agosto) e un omaggio a Lucio Battisti (28 agosto).

Per informazioni
www.peccioli.net

Sagra della Polenta
dove Circolo ARCI La Pergola, Agnano (comune di San Giuliano Terme)
quando dal 26 al 28 agosto

Pallette ai funghi o al ragù, le immancabili penne al ragù, la classica grigliata e l’irresistibile polenta fritta (i cosiddetti scagliozzi) sono le portate succulente proposte dalla sagra accompagnate da verace vino toscano e dal ballo liscio.

Aperturta stand dalle 19.30.

Per informazioni
tel. +3935601842
e-mail arciagnano@agnanopisano.it
web www.agnanopisano.it

Sagra Sanprosperina
dove Parrocchia di S. Prospero, Cascina
quando 28 e 29 agosto (prosegue fino al 4 settembre)

La trentasettesima edizione della Sagra Sanprosperina prevede stand gastronomici (che offrono carne ai funghi, pasta allo scoglio, cacciucco, stoccafisso e altre pietanze) e prevede un ricco calendario di eventi e spettacoli. Il 28 e il 29 agosto
 sono in calendario serate danzanti con gli Alta Quota (il 28 ore 21:25) e con l’Orchestra Ufficiale di Radio Z (29 agosto ore 21:25). Gli introiti di quest’ultima serata saranno devoluti alla comunità di Bazzano dell’Aquila, paese danneggiato dal terremoto del 2009 e gemellato con il comune di Cascina. 

Il 30 agosto (ore 21) si balla con Arianna Ghera, il 31 (ore 21.15) con i Crem Caramel e il 1 settembre
(ore 21.15) con i Fuso Orario. Il 2 settembre si danza con l’Orchestra Sonia Borghesi (ore 21.15), il 3 settembre
 (ore 21.15) con Lori e David

e e il 4 settembre c’è il concerto dell’orchestra spettacolo di Omar della Giovanna (ore 21:15).

Per informazioni
tel. +393315776705

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy