La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Feste e sagre a Pisa (8-10 luglio)


la notte del vino a Terricciola

Tra gli eventi enogastronomici di questo fine settimana c'è anche la Notte Bianca del Vino a Terricciola

Continuano a luglio le sagre e le feste enogastronomiche nel “pisano”. Oltre alle manifestazioni locali come la Festa dell’Azzuppata, la Festa del Donatore di Fornacette, la sagra del tortello o del raviolo, scendono in campo anche i “pezzi grossi”: la sagra del Pinolo di san Piero, la notte bianca di Terricciola dedicata al vino, la Festa della Sardegna e la rievocazione storica Aspettando la battaglia. A voi la scelta e buon appetito!

Aspettando la battaglia
Dove Cascina
Quando 8 e 9 luglio
Rievocazione storica sugli usi e costumi della vita medioevale: con tornei, cortei e cena dal gusto antico. Per saperne più leggi qui.

Barbaricina in festa
dove Barbaricina (Pisa) presso la chiesa di san Apollinare
quando 8, 9 e 10 luglio

Prosegue nei pressi della chiesa di S.Apollinare la Festa di Barbaricina, evento che propone  concerti, musica, iniziative per bambini, bancarelle e  uno stand gastronomico (apre alle 19:30) che punta sulla carne e (sopresa) anche sul pesce.

Festa dell’azzuppata
Dove Lorenzana (in via Antonio Gramsci)
Quando 8, 9 e 10 luglio

È dedicata all’azzuppata, ovvero alla zuppa di verdure la sagra di Lorenzana. Nel menu sono disponibili le consuete portate: carne alla brace, pasta al ragu, dolci, “frati” e crêpes. L’8 luglio è in programma uno show del comico Cristiano Militello che proporrà lo spettacolo “Musica e striscioni” con Alby DJ (biglietto 5 euro). A disposizione degli ospiti della sagra ci sarà anche bar con servizio cocktail e uno spazio dedicato ai bambini con giochi “gonfiabili”.

Per informazioni
Tel. Daniele Tomei 328 3073792
e-mail: tomeidaniele@inwind.it
Web  www.asclorenzana.com

Festa del Donatore e Sagra della pappardella alla lepre
dove presso il Centro Avis di Staffoli (comune di Santa Croce sull’Arno)
quando 8, 9 e 10 luglio (ma prosegue fino al 31 luglio)

La sagra di Staffoli è uno degli appuntamenti enogastronomici storici più noti della provincia. La ventinovesima edizione della manifestazione punta sul consueto menu basato sulle pappardelle alla lepre, bistecche e patatine fritte, insomma portate gustose e poco adatte a chi è troppo attento alla linea.

Per informazioni
Tel. 334/3270359

Festa della pizza Castelfranco di sotto
dove in piazza Casini Orentano (frazione di Castelfranco di Sotto)
8, 9 e 10 luglio (prosegue fino al 31 luglio tranne i lunedì e i martedì)

Al via un’ altra sagra dedicata alla Pizza: questa volta tocca a Orentano. Oltre a svariate tipologie di pizza, la Festa ha nel menu crostini toscani, carne alla brace, bistecca alla fiorentina.

Per informazioni
Tel. 0571/4871

Festa della Pizza e della Birra
dove Montopoli Valdarno (presso la sede della Pubblica Assistenza, via Mattei 4)
quando 8, 9 e 10 luglio

Birra a fiumi e numerose varietà di Pizza caratterizzano il menu di questa manifestazione enogastronomica che dopo cena offre una serie di iniziative di intrattenimento: concerti, esibizioni sportive e spettacoli comici.

Per informazioni
web www.pamontopoli.org

Festa della Sardegna
Dove presso impianti Sportivi “Urbino Taccola” di Uliveto Terme (comune di Vicopisano)
Quando 8, 9 e 10 luglio (e fino al 17 luglio)

Manifestazione dedicata alle specialità culinarie sarde con tanta musica. Per saperne di più clicca qui.

Notte bianca del vino
Dove Terricciola
Quando 9 luglio

Notte bianca dedicata al vino a Terricciola. Due sono gli stand principali. Il primo è la Tenda Assaggioe in piazza XXV luglio che proponi una selezione di formaggi da abbinare a bottiglie scelte dalla Fisar (Federazione italiana sommelier, albergatori e ristoratori). Il secondo stand è situato presso il Giardino Comunale: questa volta ad accompagnare i vini delle etichette selezionate dalla Fisar sarà la cinta senese. Dolci e gelati al vino sono offerti nel borgo e nella terrazza panoramica. Il centro storico poi sarà “riempito” dagli stand delle migliori aziende vinicole pisane che porteranno in degustazione i loro vini mentre bancarelle di prodotti tipici saranno disposti lungo le vie del paese e le trattorie e i ristoranti di Terricciola saranno aperti fino a tarda sera.

Per informazioni
www.comune.terricciola.pi.it

Sagra della Bistecca e del Frate
dove Parco delle Sughere presso Quattro Strade (comune di Bientina)
quando 8, 9 e 10 luglio

Bistecca e frate è una bella accoppiata anche d’estate. Lo sanno bena alle Quattro Strade dove puntano su una sagra basata su bistecche e carne alla brace, e, come degna conclusione della cena, sui “frati” (la frittella pisana). In tarda serata si aprono le danze.

Per informazioni
Tel. 333/6996091

Sagra del Pinolo
dove san piero a grado (nei pressi della basilica)
quando 8, 9 e 10 luglio

Dopo il successo del passato week end, anche per questo fine settimana apre i suoi stand la sagra più frequentata dai pisani: quella a san Piero dedicata ai pinoli del Parco di San Rossore. Si consiglia caldamente di presentarsi intorno alle 19:00/18:45 per evitare lunghissime file alle casse e le code per accedere ai tavoli. Le specialità gastronomiche della sagra sono oramai una tradizione: pasta al pesto (fatto rigorosamente con i pinoli del Parco), torta coi bischeri, pinolata, carne alla griglia (galletto, rostinciana, bistecche, salsicce).

Per informazioni
e-mail sagradelpinolo@gmail.com
web www.sanpieroagrado.it

Sagra del Raviolo
Dove Vicopisano (presso il circolo l’Ortaccio) Circolo l’ortaccio
Quando 9 e 10 luglio

Ravioli con ripieno di carne al ragù o  al pomodoro, o con ripieno di spinaci e ricotta serviti alla sarda (con burro e salvia), sono il piatto forte, in tutti i sensi, della sagra di Vicopisano. Oltre al raviolo sono previsti piatti di carne alla brace (arista, salsicce), piatto freddo con affettati e formaggi contorni (fagioli e patate fritte) e dolci vari.

Per informazioni
Circolo Ricreativo L’Ortaccio
050/799165

Sagra del Tortello
Dove Nodica (comune di Vecchiano)
Quando 9 e 10 luglio

È il tortello protagonista della sagra di Nodica, servito al ragù, con il sugo di pesce, solo con burro e salvia e con altre varianti. Il menè è completato dall’immancabile carne alla brace e dolci vari.  Tutte le sero, dopo la cena, è prevista musica dal vivo.

Per informazioni
Tel. 050/826119
Web: www.nodica.it

Sagra della Trippa
Dove Presso il campo sportivo di Cascine di Buti (comune di Buti)
Quando 9 e 10 luglio

La Trippa alla toscana, ovvero cucinata con “pelati”, sedano, cipolle e carote e nella variante butese con l’aggiunta di pancetta e macinato e un bicchiere di vino bianco, è la specialità della casa di questa sagra . Carne alla brace, pasta al ragù e piatti della cucina toscana completano il menu.

Per informazioni
www.spaziosagre.it

Sagra della zuppa di cavolo e del coniglio fritto alla fabbrichese
dove Fabbrica di Peccioli (comune di Peccioli)
quando 8, 9 luglio

Sagra dedicata a una doppia specialità: la zuppa (di cavolo nero e pane) e al coniglio fritto. Altre pietanze ordinabili sono il piatto freddo (affettati e formaggi) e l’immancabile pasta al ragù. Dopo la cena, ballo liscio!

Per informazioni:
Tel. 0587/697149 – 0587/697213

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy