La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Un tuffo nel passato a Vicopisano


Festa Medievale di Vicopisano

Il Medioevo torna a Vicopisano il 3 e 4 settembre

Il primo fine settimana di settembre (quest’anno il 3 e 4 settembre) il borgo di Vicopisano si popola di figuranti, paggi, servette e si arricchisce di cortei di figuranti, mercati e taverne che offrono pietanze trecentesche per celebrare la manifestazione che rivisita la vita medioevale. Nata nel 1996 la Festa Medievale di Vicopisano è diventata una delle più popolari rivisitazione storiche della provincia di Pisa e della Toscana ed è una delle poche che prevede il cambio “forzoso” della moneta: bevande e pietanze si pagano infatti in Fiorini. Gli unici euro da spendere sono i 6 euro previsti per l’ingresso, una spesa dalla quale sono però esentati tutti coloro che si presentano alla festa vestiti con costumi d’epoca.

Dalle ore 20:00 fino a mezzanotte del 3 e 4 settembre il borgo del paese risulta quindi ancora più suggestivo: “echeggiano” infatti i suoni e l’atmosfera dei tempi che furono mentre menestrelli, saltimbanchi, giocolieri e prestigiatori animano con i loro spettacoli le strade del paese e dame e cavalieri passeggiano per le vie del borgo.

Mentre i soldati pattugliano le vie cittadine si svolgono tornei di arcieri e balestrieri e riprendono vita le vecchie botteghe che permettono di scoprire mestieri oramai scomparsi come lo speziale o il ceramista.

Come tradizione vuole, anche per l’edizione 2011 Festa Medievale di Vicopisano non manca la cena medievale, nella piazza davanti a Palazzo Pretorio, con pietanze cucinate secondo ricette medievali, servite con un ordine diverso da quello attuale e consumate senza le forchette. Un posto alla tavola da 30 posti costa 45 euro: chi è interessato può prenotare telefonando al numero della segreteria della Festa: 050/796117.

Ovviamente lungo le strade del borgo e negli angoli più caratteristici non mancheranno taverne, e punti di ristoro, dove visitatori e viandanti potranno consumare un pasto frugale. All’esterno dell’area della festa c’è comunque un ampio spazio attrezzato per chi non vuole rinunciare a un pasto completo.

 

Festa Medievale – 3 e 4 settembre Vicopisano

Per informazioni
Biblioteca Comunale di Vicopisano
tel. 050/796117
e-mail biblioteca@comune.vicopisano.pi.it
web www.viconet.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy