La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

FAQ

test

Cosa è La Kinzica?
La Kinzica è una testata giornalistica on-line: un giornale telematico che pubblica notizie e articoli quotidianamente e più volte al giorno.

Quali sono gli argomenti degli articoli pubblicati da La Kinzica?
Gli articoli pubblicati su La Kinzica riguardano le iniziative e gli eventi di intrattenimento che sono in calendario a Pisa e nella provincia di Pisa. Nel dettaglio gli argomenti trattati da La Kinzica possono riguardare l’arte (mostre di pittura, fotografia o scultura), la cultura (presentazioni di libri, incontri con scrittori, autori e personaggi di spicco della cultura e società italiana), enogastronomia (sagre, feste e itinerari sul cibo e bevande varie), manifestazioni (festival, rassegne e kermesse di carattere artistico, musicale, teatrale o culturale), musica (concerti e interviste ad artisti del mondo della musica leggera), spettacolo (rappresentazioni di intrattenimento di comici, cabarettisti e attori), teatro (concerti di musica classica, opera, balletti, rappresentazioni di prosa e lirica), turismo (itinerari turistici, musei, monumenti).

Quale area geografica copre La Kinzica?
La Kinzica pubblica notizie su eventi culturali e di intrattenimento che riguardano Pisa, la provincia di Pisa (e le aree limitrofe come Lucca, la Versilia e Livorno).

Come faccio a contattare La Kinzica?
Basta inviare un messaggio all’indirizzo redazione@lakinzica.it o a info@lakinzica.it.

Posso segnalare un evento, un concerto o una manifestazione a LaKinzica?
Certo, basta fare click sulla voce “Segnala un evento” presente in fondo all’homepage, inserire i dati richiesti e fare clic sul pulsante “Invia” oppure spedire un’e-mail a redazione@lakinzica.it .

Ehi ho inviato una segnalazione a La Kinzica ma non è stata pubblicata?
La Kinzica non è un social network né un sito i cui contenuti sono generati dai navigatori. La Kinzica è una testata giornalista i cui articoli sono creati e pubblicati dai componenti della redazione i quali sono ben lieti di ricevere indicazioni e suggerimenti ma hanno poi la più completa autonomia nello scegliere quali argomenti affrontare e quali articoli scrivere e pubblicare.

Posso commentare gli articoli pubblicati su La Kinzica?
Per il momento no.

Posso segnalare gli articoli de La Kinzica sul mio portale?
Sì.

Posso utilizzare gli articoli de La Kinzica copiandoli sul mio sito?
No. I contenuti pubblicati su LaKinzica recano la dicitura “riproduzione riservata” che indica l’obbligo di richiedere il consenso de La Kinzica per la pubblicazione, limitata, dei contenuti presenti su www.lakinzica.it in pagine esterne al sito.

La Kinzica ha una pagina su Facebook e Twitter?
Sì La Kinzica è già presente su Twitter (LaKinzica) e su Facebook (vai alla pagina ufficiale de LaKinzica).

Ho visto un articolo nella homepage su LaKinzica, mi riservavo di leggero ma quando sono tornato non l’ho più trovato. Dove è finito?
La homepage de LaKinzica mostra gli articoli reputati più interessanti in un determinato arco di tempo. I contenuti della pagina iniziale si susseguono gli uni agli altri ogni giorno. Ricordate che tutti gli articoli in homepage sono presenti nella categorie della sezione Eventi anche quando non appaiono più nella pagina iniziale.

Che cosa è la sezione Eventi?
È l’area nella quale sono raccolti, e suddivisi in otto categorie, gli articoli che sono stati inseriti nell’homepage o pubblicati sul sito.

Che cosa è la sezione Da vedere?
Nella sezione “Da Vedere” sono raccolte le descrizioni dei punti di interesse (musei, monumenti, chiese, castelli e molto altro) di Pisa e Provincia che illustrano quanto sia bella e attraente la città della Torre e la sua provincia. Al momento i punti di interessi sono elencati alfabeticamente, nel futuro saranno catalogati per tipologia e località.

Che cosa è la sezione Mangiare?
La sezione Mangiare raccoglierà le descrizioni dei migliori, a giudizio de La Kinzica, ristoranti pisani suddivisi per tipologia e località. Al momento non è attiva, quando lo sarà si potranno leggere articoli sui ristoranti e trattorie di Pisa e delle zone contigue (Calci, San Giuliano, Vecchiano e Cascina). Nel futuro la sezione comprenderà anche le strutture della restante parte della provincia.

Che cosa è la sezione Dormire?
La sezione Dormire raggruppa le descrizioni delle migliori, a giudizio de La Kinzica strutture ricettive dedicate al pernottamento suddivise per tipologia e località. Al momento non è attiva, quando lo sarà si potranno leggere articoli su b&b e agriturismi presenti a Pisa e nelle zone contigue (Calci, San Giuliano, Vecchiano e Cascina). Nel futuro la sezione comprenderà anche le strutture della restante parte della provincia.

Che cosa è la sezione Servizi?
Quest’area contiene informazioni di pubblica utilità su Pisa (e provincia): le tratte degli autobus, la dislocazione delle stazioni di servizio, le farmacie di turno, i parchi gioco per bambini, i contatti per chiamare i taxi e molte altre informazioni. Al momento non è attiva.

Cosa è la sezione Download?
È l’area dove è possibile scaricare sfondi, e in futuro guide in pdf e altro materiale.

I contenuti de la Kinzica sono redazionali, pubblicitari o originali?
Tutti i contenuti pubblicati su La Kinzica (con l’eccezione di quelli pubblicitari che saranno forniti da Google Ad Sense) sono contenuti giornalistici originali scelti, scritti e pubblicati esclusivamente su La Kinzica dalla redazione de LaKinzica.

Attraverso quali criteri sono stati scelti i ristoranti, le trattorie, i b&b e gli agriturismi presenti nel sito?
Il criterio è stato quello di fornire una guida alle strutture ricettive di Pisa e provincia, e non di elaborare un elenco completo di ristoranti, b&b e agriturismi. Per le strutture dedicate alla ristorazione si è optato per inserire i locali dove vanno a mangiare i pisani e gli studenti senza preclusioni per fascia di prezzo, ubicazione (se non quella della area “turistica” contigua a Piazza dei Miracoli che è stata esclusa) e tipologia di cucina. Si tratta di ristoranti che sono stati “provati” dalla redazione sia nella “normale” vita quotidiana sia appositamente per la selezione per la Kinzica. Le strutture dedicate al pernottamente sono state selezionate per il momento nell’area che comprende la cintura esterna a Pisa (San Giuliano Terme, Calci, Vecchiano, Cascina) e Pisa città (con l’eccezione della zona dell’Ospedale di Cisanello): a giudizio de la Kinzica il fruitore/visitatore dell’ospedale e il normale turista meritano entrambi rispetto ma sono utenti completamente diversi.  Agriturismi, b&b, relais e resort presenti nelle pagine de La Kinzica sono stati visitati personalmente dai componenti della redazione che hanno visionato la struttura e interrogato i proprietari per ricevere informazioni e chiarimenti.

Salve sono un gestore di un ristorante/locale/B&B/agriturismo e vorrei che la mia struttura fosse segnalata da La Kinzica. Cosa devo fare per inserirla nel portale?
Manda una richiesta all’indirizzo info@lakinzica.it richiedendo un incontro con un giornalista della redazione per organizzare la visita alla struttura. L’eventuale inserimento dipende soltanto dal giudizio insindacabile della redazione de La Kinzica.

La Kinzica prende soldi per la segnalazione di locali/ristoranti e strutture ricettive?
No.

Qual è la fonte di guadagno de La Kinzica?
La pubblicità.

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy