La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Volterra di gusto


Il 31 ottobre e il 1° novembre prosegue la rassegna Volterragusto

Il 31 ottobre e il 1° novembre prosegue la rassegna Volterragusto

Il 31 ottobre e il 1° novembre prosegue la rassegna Volterragusto. La kermesse gastronomica punta come da tradizione sul tartufo bianco locale celebrato dalla diciottesima Mostra Mercato. Presso lo spazio sotto le Logge di Palazzo Pretorio saranno presenti i produttori locali per proporre dalle 10:00 alle 20:00  le specialità della terra di Volterra: vino, olio, salumi, formaggi, cioccolato e prodotti di artigianato

Momento clou dell’evento pisano è l’assegnazione del Premio Letterario Jarro (con il patrocinio del Club Unesco Volterra) al fotografo Olivero Toscani (impegnato da tempo anche nella produzione vinicola con la contina OT). La premiazione sarà anticipata  alle 16 dalla presentazione del libro “I Grandi Cru della Costa Toscana”, volume a cura dello stesso Oliviero Toscani, con la partecipazione del giornalista di Repubblica Francesco Merlo e del professor Salvatore Settis. Seguirà assaggio di vini a cura della Fisar. Le degustazioni dei vini di Volterra e della Val di Cecina sono poi curate dalla Fisar, Delegazione Storica di Volterra, e organizzate per la durata della manifestazione dalle ore 10.00 alle 19,30 presso il Chiostro Pinacoteca Civica di Palazzo Minucci Solaini.

Tra gli eventi collaterali diVolterragusto si ricorda l’esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori e musici città di Volterra (1 novembre, alle ore 15,30 in Piazza dei Priori), la mostra “Dolci e cioccolato” nella Saletta di Via Turazza, e la Gara al Tartufo più grande e l’assegnazione Donne e Tartufi a due abili tartufaie (31 ottobre).

Volterragusto è una manifestazione organizzata dall’Associazione Tartufai dell’Alta Val di Cecina e Comune di Volterra in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Pisa, la Fondazione e Cassa di Risparmio di Volterra, la Camera di Commercio Pisa, la Fisar Delegazione storica di Volterra, il Club Unesco Volterra, l’Associazione Pecorino delle Balze Volterrane, l’Ufficio Turistico Comunale, la Pro-Volterra, il Comitato delle Contrade città di Volterra, l’Associazione Vignaioli Volterra, GF GIAN e altre associazioni cittadine.

 

Volterragusto – 31 ottobre e 1° Novembre  Volterra

Per informazioni:
Consorzio Turistico Volterra Val di Cecina
tel. 0588 86099
web www.volterragusto.com

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy